Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovo orario per "Portaperta tutti i lunedì' e le iniziative di RTA Progetto Porta degli Angeli

PORTA DEGLI ANGELI - Gli appuntamenti di via Rampari di Belfiore 1

Nuovo orario per "Portaperta tutti i lunedì' e le iniziative di RTA Progetto Porta degli Angeli

05-05-2014 / Giorno per giorno

(Testo a cura di Arch'è - Associazione Culturale Nereo Alfieri)

L'associazione Arch'è comunica che l'iniziativa "Portaperta tutti i lunedì" continuerà con orario estivo dalle 15.30 alle 19, fino alla fine di agosto, quando la Porta degli Angeli (Rampari di Belfiore 1) passerà ad una nuova gestione. Il 24 aprile infatti il Comune di Ferrara ha presentato in riunione di giunta il nuovo bando di concessione dello spazio espositivo inserito nella cinta muraria cittadina, lanciando un invito ad associazioni senza scopo di lucro, singole o riunite in consorzio o rete temporanea di presentare proposte entro il prossimo 30 giugno, per un periodo di concessione dall'1 settembre 2014 al 28 febbraio 2017.
Per evitare la chiusura della Porta in primavera/estate,il Comune ha proposto alle cinque associazioni della RTA di garantire la continuità di apertura dell'unico monumento storico liberamente visitabile delle mura di Ferrara , e ogni associazione, compatibilmente con i propri impegni pregressi , si è resa disponibile ad organizzare mostre o eventi. Arch'è sta progettando la sua tra giugno e luglio, mentre Stile Italico ha inaugurato il 29 aprile la personale di Giorgio Carnevali e a metà maggio la RTA ospiterà la pittrice Isabella Guidi, poi tra giugno e luglio due mostre per cui la RTA non ha ancora deciso la data.

Arch'è ha quindi trasformato quella che doveva essere la giornata di chiusura di lunedì 28 aprile in una iniziativa di buon auspicio per la nuova gestione e, in una la Porta degli Angeli inaspettatamente priva di mostre, un gruppo di giovani si è attivato per parlare della "fuga" di tanti coetanei all'estero. Via skype si sono collegati con Giovanni Basso, il giovane regista ferrarese in Australia dal 2010 come ingegnere minerario, che ha realizzato il corto "The swimmer" proiettato in serata alla Porta degli Angeli. Un evento progettato insieme a Paola Basso, la sorella minore che ha contribuito all'organizzazione, a Pierluca Nardoni che ha curato la proiezione e l'intervista via skype con il regista, a Enrica Manes arrivata verso sera da da Rovigo per dare una mano, alle persone che hanno procurato e montato l'attrezzatura e ai Pietra Muta che nel sotterraneo hanno suonato fino al "coprifuoco" previsto per le 23.00 e infine ai tanti coraggiosi che hanno sfidato la pioggia battente.

Info: mail arche. ferrara@gmail.com; cell. 039 3311055853;