Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Incontro con Puccini', un pomeriggio in musica con la Fondazione ADO

SOLIDARIETA' - Domenica 18 maggio alle 16 al teatro Abbado, per sostenere il progetto 'Casa del sollievo'

'Incontro con Puccini', un pomeriggio in musica con la Fondazione ADO

06-05-2014 / Giorno per giorno

La grande musica lirica e la solidarietà si danno appuntamento al teatro comunale Abbado domenica 18 maggio (alle 16) in occasione del concerto "Incontro con Puccini", organizzato dalla Fondazione Ado onlus. Sul palco del comunale, per proporre le migliori arie pucciniane (anche in occasione del centenario della prima rappresentazione della ‘Madama Butterfly') saliranno nomi importanti del genere, come la soprano Anna Pirozzi e il tenore Luis Chapa, accompagnati dall'Orchestra Città di Ferrara, dal Coro polifonico di Santo Spirito e dal Coro dell'Università di Ferrara.
Promosso per sostenere il nuovo progetto che a fianco dell'hospice ‘Casa della solidarietà' prevede la realizzazione di una 'Casa del sollievo', una residenza sanitaria per pazienti con patologie neurologiche come la sclerosi multipla e la sclerosi laterale amiotrofica, il pomeriggio musicale è stato presentato questa mattina nella residenza municipale. Erano presenti all'incontro l'assessora alla Sanità del Comune di Ferrara insieme alla presidente della Fondazione Ado Daniela Furiani, al direttore sanitario della struttura Chiara Tassinari e ai consiglieri Riccardo Forni e Roberta Cariani. 

"Facciamo appello, come di consueto, alla sensibilità dei ferraresi perchè la nostra città continui ad essere orgogliosa della sua accoglienza e della sua solidarietà nei confronti di chi soffre.  - ha affermato la presidente Furiani - Questo appuntamento giunge per Ado a pochissimi giorni del passaggio da associazione a Fondazione Onlus, un cambiamento che consente alla struttura attuale e a quella che nascerà di consolidarsi come vero patrimonio della città. Il concerto di domenica 18 maggio - ha poi aggiunto Daniela Furiani - è stato reso possibile grazie anche alla disponibilità degli eredi di un imprenditore di Masi Torello, Nino Gavagna, una collaborazione che ci consente di offrire un momento artistico davvero interessante, per qualità e livello artistico, che piacerà a tutti".

Il nuovo spazio dedicato a persone con patologie neurologiche che sorgerà nella zona ovest della città vicino al nostro hospice in un'area di 12mila metri quadrati concessi in comodato d'uso dal Comune di Ferrara, - hanno ricordato i promotori - nasce dalla volontà di aiutare ad assistere i pazienti e i loro familiari nelle fasi più invalidanti della malattia. Sarà cura della struttura una presa in carico globale e un'assistenza di alta qualità in un ambiente accogliente, competente e ricco di umanità e solidarietà. L'assistenza sarà completamente gratuita e sarà possibile ospitare i pazienti anche per brevi periodi di convalescenza o per ricoveri di sollievo. 

Per contribuire all'attività di ADO si può sia aderire all'iniziatica "Compra un mattone" (con 50 euro vedrai costruita la nuova casa con il tuo nome inciso) sia partecipare al pomeriggio musicale.

I biglietti per "Incontro con Puccini" sono prenotabili all'ufficio di Ado in via Ripagrande 13/a (0532 769413) aperto tutti i giorni 8/12.30 e 15/17.30 (il sabato solo la mattina).

Per info vai al sito www.adohtf.it

 

Immagini scaricabili:

ado2014 ado

Allegati scaricabili: