GIUNTA COMUNALE - Sindaco, vicesindaco e assessore al Bilancio hanno incontrato i giornalisti in residenza municipale
Le decisioni dell'Amministrazione comunale in merito alla gestione del tributo sui rifiuti (TARI)
06-05-2014 / Giorno per giorno
Questa mattina, martedì 6 maggio nella residenza municipale, il Sindaco, il Vicesindaco e l'Assessore comunale al Bilancio hanno incontrato i giornalisti per illustrare le decisioni dell'Amministrazione comunale in merito alla gestione delle bollette relative alla TARI, il tributo sui rifiuti. In particolare la Giunta comunale - hanno affermato Sindaco a Assessore al Bilancio nel corso della conferenza stampa - ha deciso di non rinnovare per il 2014 il contratto con Hera per le bollette, scegliendo di gestire all'interno degli uffici comunali questo servizio. A questo scopo saranno assunti a tempo determinato sei addetti 'amministrativi' che, grazie all'utilizzo di uno specifico software gestionale, potranno effettuare tutto il processo di definizione degli importi e invio dei bollettini relativi alla tariffa di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Questa scelta dell'Amministrazione determinerà un risparmio di 300mila euro rispetto all'anno scorso e di 400mila rispetto ai costi preventivati per l'anno in corso, una somma che consentirà di ridurre i costi in bolletta per i cittadini. La riduzione si sommerà alla scomparsa dei 30 centesimi a metro quadro (che introitava lo Stato) e alle tariffe dei nuovi contratti di servizio in fase di definizione in sede Atersir, che prevedono aumenti contenuti all'1,39% (inferiori al tasso d'inflazione), per un complessivo - 5% rispetto al 2013.
L'assunzione di personale a tempo determinato avverrà utilizzando una graduatoria attivata nel 2010 relativa a personale con profilo amministrativo ed è possibile effettuarla poiché l'Amministrazione comunale di Ferrara ha rispettato il patto di stabilità nel settore delle spese del personale. Come già previsto, la TARI si pagherà entro il 30 giugno, il 30 settembre e il 31 dicembre con il conguaglio finale entro il primo semestre 2015.