Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Progetto Adriatic Model Forest', parola ai cittadini per la gestione del patrimonio agroforestale

PROGETTO EUROPEO - Nuovo incontro martedì 13 maggio alle 21 a Bosco Mesola

'Progetto Adriatic Model Forest', parola ai cittadini per la gestione del patrimonio agroforestale

09-05-2014 / Giorno per giorno

Si svolgerà a Bosco Mesola (saletta comunale in piazza Vittorio Veneto 45) martedì 13 maggio alle 21 il nuovo incontro relativo il progetto Adriatic Model Forest - Ferrara. L'iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini interessati. Questo progetto promosso e sostenuto dal Comune di Ferrara, a carattere "itinerante", ha già realizzato alcuni incontri di partecipazione con i cittadini coinvolgendo chiunque fosse interessato nell'area dell'alto ferrarese (Porporana, Ravalle, Bondeno, Cento, Vigarano, S.Agostino...) e del copparese - argentano. Ora l'attenzione si sposta nella fascia costiera della provincia di Ferrara, con l'obiettivo di raccogliere il punto di vista di chi vive il territorio più ricco di boschi a livello provinciale. 

Il Comune di Ferrara ha aderito in qualità di partner al progetto A.M.F (Adriatic Model Forest), assieme ad altri partner europei provenienti da Albania, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro e Serbia, con capofila l'Istituto per la Ricerca Forestale della Croazia.
Una Foresta Modello è un'associazione volontaria di persone che vivono o si interessano ad un territorio agro-forestale definito, che vogliono scoprirlo, definirlo, migliorarlo, garantendo la sua sostenibilità: attraverso lo scambio di buone pratiche ed esperienze, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi legati a tematiche ambientali globali.
Il Comune e la Provincia di Ferrara hanno già da anni attivato percorsi partecipativi incentrati sulla condivisione di obiettivi e finalità per la gestione del territorio, sviluppati attraverso la consultazione della cittadinanza locale e degli attori del territorio ferrarese: il progetto Adriatic Model Forest è interessato al punto di vista del cittadino che agisce sul proprio territorio per una buona e integrata pianificazione, gestione e tutela delle foreste modello. Sarebbe veramente importante la Sua partecipazione per la discussione e costruzione di un piano condiviso per il patrimonio agroforestale della provincia di Ferrara.
Tutte le informazioni sul progetto sono reperibili alle pagine web:

http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6336
http://www.mmfn.info/sitio/que-es.php?idioma=it
http://storianaturale.comune.fe.it/index.phtml?id=568 (sito dal quale scaricare il depliant illustrativo in italiano)

 

Per qualsiasi informazione:
Luisa Robboni - Museo di Storia Naturale di Ferrara - 0532/203382 - e mail:adriaticmodelforestfe@gmail.com 

 

(Testo a cura degli organizzatori)

 

Immagini scaricabili:

adriatic3 adriatic2 adriatic