ASSESSORATO ALLO SPORT - Domenica 18 maggio sul circuito di Cona con ritrovo alle 7.30
'Trofeo Perissinotto': 39° appuntamento podistico con la società Atletica Folgore Cona
13-05-2014 / Giorno per giorno

E' stata presentata questa mattina, martedì 13 maggio nella residenza comunale di Ferrara, l'edizione 2014 del "Trofeo Perissinotto", gara podistica di livello nazionale che si svolgerà sul circuito di Cona domenica 18 maggio. Giunto quest'anno alla 39.a edizione, l'appuntamento sportivo è organizzato dalla società sportiva Atletica Folgore Cona e si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Ferrara/Assessorato allo Sport. Dettagli e finalità della giornata sportiva, ormai entrata nella tradizione del nostro podismo, sono stati illustrati dal presidente dell'associazione sportiva Fabio Nava, dall'Assessore comunale allo Sport e dallo speaker della gara Michele Marescalchi.
Oltre alle due prove competitive di dieci chilometri (maschile) e di cinque chilometri (femminile), l'appuntamento podistico offrirà opportunità anche ai giovanissimi e ai podisti amatoriali. Alle 9 infatti prenderà il via la minipodistica di 1,5 chilometri (che sperimenterà quest'anno un diverso percorso rispetto a quello della gara ufficiale), alle 9.30 prenderanno il via la competitiva femminile (km. 5) e la camminata (km 5/9 km) e alle 10.10 sarà la volta della competitiva maschile di 10 chilometri (due giri del percorso). Il circuito della gara, ormai collaudato e conosciuto dagli amanti della specialità, dopo la partenza da via Comacchio 943 si muoverà in direzione Ferrara e proseguirà su via Golena per raggiungere via della Ginestra, con ritorno infine al punto iniziale percorrendo via Trigaboli.
Le iscrizioni per società e gruppi si chiuderanno sabato 17 maggio alle 16; per i singoli atleti si chiuderanno venti minuti prima della gara. Lo scorso anno sul percorso del 'Trofeo Perissinotto' predisposto dalla società Atletica Folgore Cona si erano sfidati 680 atleti (esclusi i partecipanti alla minipodistica).
Per informazioni: Fabio Nava - tel fax 0532 44131 . atletica.folgore@libero.it
LA VIABILITA' DURANTE LA GARA
Domenica 18 maggio dalle 8.30 alle 11.30 in occasione dello svolgimento della gara podistica a livello nazionale denominata 39° Trofeo Perissinotto in materia di regolamentazione della circolazione urbana, saranno in vigore i seguenti provvedimenti:
• Via Comacchio: istituzione di sospensione della circolazione dalle ore 08,30 alle ore 11,30 nel tratto compreso tra Via Tambellina e Via Aldo Moro;
I veicoli in accesso alla città saranno deviati sulla via Tambellina all'intersezione con quest'ultima.
Via Comacchio tratto compreso tra la via Golena e la Via Aldo Moro,verrà realizzata una separazione della carreggiata con materiale in possesso dell'organizzazione al fine di consentire il transito dei veicoli in uscita dalla città di Ferrara, viene istituito invece un senso unico alternato per consentire l'uscita da Via A.Moro di ambulanze e trasporto pubblico, regolamentato da personale della P.M.; .
• Via della Ginestra (tratto tra via Trigaboli a Via Golena) istituzione del divieto di transito per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della gara, ammessi residenti;
• Via della Ginestra tratto tra via Trigaboli e Via Zamboni: istituzione del divieto di transito per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della gara.
• Via Golena, Via Trigaboli: istituzione di sospensione della circolazione dalle ore 08,30 alle ore 11,30 per consentire lo svolgimento della manifestazione.
I residenti saranno ammessi compatibilmente con lo svolgimento della gara
Immagini scaricabili:

