Comune di Ferrara

mercoledì, 13 novembre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutti gli appuntamenti della prima giornata del Festival Altroconsumo

FESTIVAL ALTROCONSUMO A FERRARA - Sabato 17 maggio dalle 9.30. Con gli esperti a tutela dei consumatori

Tutti gli appuntamenti della prima giornata del Festival Altroconsumo

16-05-2014 / Giorno per giorno

(A cura del Festival Altroconsumo)

 

Dopo l'atteso concerto inaugurale di Elio e le Storie Tese, il Ferrara Altroconsumo Festival, evento organizzato da Altroconsumo, con il supporto di Ferrara Fiere Congressi, il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara e di Ferrara terra e acqua, e la media partnership di Sky, entra nel vivo.
Il programma di sabato 17 maggio si apre alle 9.30, alla pasticceria Duca D'Este (Piazza Castello), con la degustazione "Un caffè con Altroconsumo", dove il pubblico potrà assaporare vari tipi di caffè sotto la guida degli esperti dell'Associazione. Alla stessa ora, presso la Sala del Consiglio Comunale, si terrà il corso di formazione riservato ai giornalisti "L'informazione tra le insidie della pubblicità e i diritti dei consumatori. Il caso Altroconsumo".
Se alle 10, agli Imbarcaderi del Castello Estense, verrà inaugurata la mostra permanente "Il trucco c'è, e con noi si vede", ovvero un percorso tra le astuzie e i trabocchetti che possono ingannare la mente (specie quella del consumatore), alla stessa ora la Piazza del Municipio assumerà le sembianze di un "tribunale del gusto": con "Presi per la gola. Ce la raccontano giusta?", Franca Braga di Altroconsumo, Luigi Odello del Centro Studi Assaggiatori e Massimo Cirri di Caterpillar (Radio 2) daranno vita a un "processo" alla comunicazione dei prodotti tipici, dietro cui spesso si cela l'inganno.
Sempre a partire dalle 10, saranno attive quattro postazioni cruciali della manifestazione: in Piazza del Municipio, l'Infopoint, lo stand mobilità - per progettare insieme la bici ideale, a partire da quattro modelli di biciclette Lombardo - ed "Ecostameno", il gruppo d'acquisto di Altroconsumo per le auto ecologiche; i desk dei consulenti legali dell'Associazione, ai quali rivolgersi gratuitamente, al Chiostro San Paolo (dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19).
Ancora alle 10, al Chiostro piccolo di San Paolo, l'incontro "Smartphone e tablet: le cose da sapere prima di comprarli" e il richiestissimo (e ormai sold out) appuntamento "Simuliamo il colloquio di lavoro", per imparare a dare il meglio di sé durante una selezione professionale (sessione pomeridiana a partire dalle 15).
Mezz'ora più tardi (10.30), al vicino Mercato coperto si terranno "Come scegliere il detersivo giusto", per scoprire i dosaggi corretti e le differenze tra polveri, liquidi e caps, "Acqua & co.", dove le esperte di Altroconsumo sveleranno (anche alle 17.30) alcuni segreti su ciò che beviamo, e "Gioca con il frigorifero", rivolto ad adulti e bambini, e in replica alle 14.30 e alle 17.30, per capire qual è il posto giusto nel frigo per ogni cibo.
Tornando al Chiostro di San Paolo, alle 11 è previsto lo spettacolo "Check-up diritti", dove un consumatore, con ironia e tra mille avventure, impara a tutelarsi e a compiere scelte consapevoli.
Un'ora dopo, "Detersivi e pulizie" sarà l'argomento dell'incontro in programma al Mercato coperto, mentre alla stessa ora, ma al Chiostro piccolo di San Paolo, un altro capitolo hi-tech verrà affrontato con "Aiuto, mi hanno rubato lo smartphone", per imparare a tutelarsi in caso di furto.
Alle 12, presso la Sala dei Comuni del Castello Estense, avrà luogo il Consiglio direttivo di Altroconsumo, mentre al Mercato coperto si passerà agli assaggi con "Grana o parmigiano? Fai il test con noi", per verificare se si è in grado di distinguere i due formaggi. A seguire, "Gioca a mangiare bene", per capire come comporre un menu nutrizionalmente corretto (bis alle 16).
Il pomeriggio inizierà all'insegna del gusto, nel Cortile del Castello Estense, dove alle 14.30 è fissato "Quando il cibo parla", un percorso tra le degustazioni guidato dai Narratori del Gusto (i voucher per partecipare sono all'Infopoint).
"Farmaci: inutili, utili, riutilizzabili", "Pulizie ecologiche: basta prodotti inutili" e "Prodotti alimentari", per scegliere quelli più freschi e riconoscere gli ingredienti da evitare, saranno i temi degli incontri delle 15 al Mercato coperto, animati dalle esperte di Altroconsumo.
Non meno attivo, in contemporanea, il Chiostro piccolo di San Paolo, dove verranno svelati "I segreti dello smartphone" e quelli per massimizzare i rimborsi fiscali, con l'incontro "Fisco: i trucchi per risparmiare sulle tasse".
Alle 16, al Chiostro verrà trattato l'attualissimo tema "Difendi la tua privacy sui social network", mentre alle 16.30, al Mercato coperto, i bambini saranno protagonisti del test "Ti piacciono i biscotti?" e i grandi dell'incontro "Cosmetici: quando l'apparenza inganna". In contemporanea, teatro civile in Piazza del Municipio, con lo spettacolo teatrale "Tutto quello che sto per dirvi è falso", che aprirà il sipario sulla contraffazione.
Al Chiostro piccolo di San Paolo, da non perdere, alle 16.30, "Trovo lavoro: mi presento nel mondo 2.0", per imparare a scrivere un curriculum efficace, a impostare una lettera di accompagnamento, a sostenere domande insidiose durante il colloquio di lavoro e a non bruciare la propria "web reputation".
Dopo un'ora, sarà la volta di "Le app che servono. Davvero" e del curioso incontro "Difendersi dalle zanzare", per trovare un rimedio risolutivo contro gli odiati insetti.
Chiuderanno la prima giornata del Festival il dibattito "Falsi prodotti e false convinzioni" (17.30, Piazza del Municipio), con - tra gli altri - la giornalista Liza Boschin di "Presa Diretta", e l'incontro "I segreti dell'etichetta alimentare", per scegliere bene senza essere ingannati, alle 18.00 al Mercato coperto.


Vai al programma dettagliato del Festival.

 

 

Immagini scaricabili:

punto forza