BIBLIOTECA ARIOSTEA - Scuola e poesia: incontro mercoledì 21 maggio alle 10
‘Dietro alla luna', versi poetici firmati da giovanissimi autori
20-05-2014 / Giorno per giorno
E' il frutto di un progetto condotto da Mara Novelli con alcuni studenti delle scuole ferraresi il libro dal titolo ‘Dietro alla luna' che mercoledì 21 maggio alle 10 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Ne parleranno Gianna Vancini e le insegnanti Daria Chiari e Stefania Ferroni.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La giornalista Mara Novelli esplica saltuariamente la sua attività in favore della poesia spiegata agli alunni con risultati di rilievo. Ha lavorato al Liceo Carducci, alla Scuola Secondaria Dante Alighieri e alla Scuola Primaria Alessandro Manzoni. Suo scopo è far comprendere - in una sorta di progetto - ai giovani scolari come si può "costruire" una poesia, partendo da basi semplici, comprensibili, facendo soprattutto comprendere che poesia vuol dire esprimere un sentimento, uno stato d'animo senza essere né banali, né perdersi in lungaggini, ma essere originali.
Dopo poche lezioni - seguendo l'ultimo libro di poesie della Novelli dal titolo "Il tempo dei canti" (Este Edition) - il risultato ottenuto dai ragazzi della scuola Manzoni è stato sorprendente e il libro pubblicato ne è la dimostrazione.