Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutto pronto per la seconda edizione del progetto "Artemagia/Premio Emil Banca 2014"

LICEO ARTISTICO - Le opere saranno esposte e premiate durante il "Novembre Magico"

Tutto pronto per la seconda edizione del progetto "Artemagia/Premio Emil Banca 2014"

20-05-2014 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina (20 maggio) nella biblioteca del Liceo artistico Dosso Dossi la presentazione di "Artemagia - premio Emil Banca 2014 seconda edizione". Il progetto, ideato e organizzato nell'ambito della manifestazione "Novembre Magico" da Stileventi Group Srl in collaborazione con Ibo Italia e Associazione Bambini Aurora, vedrà il coinvolgimento degli allievi di tre classi del Liceo artistico cittadino invitati ad esprimersi attraverso le arti figurative sul tema della magia. Le opere che saranno realizzate (circa settanta gli studenti coinvolti) saranno esposte per tutto il mese di novembre all'interno di uno spazio pubblico cittadino e le migliori saranno premiate nel corso della serata conclusiva della manifestazione "Novembre magico". Alle due associazioni coinvolte andranno parte del ricavato della manifestazione "Novembre Magico" ed alcune delle opere del concorso, che saranno proposte all'acquisto attraverso un'asta.
All'incontro con la stampa, oltre agli allievi delle tre classi invitati a partecipare al progetto e ai vincitori della prima edizione, erano presenti il dirigente scolastico Fabio Muzi, Maria Teresa Pinna responsabile dell'Ufficio Manifestazioni Culturali del Comune di Ferrara, Ilaria Persiani di Ibo Italia, Maura Brancaleoni dell'associazione Bambini Aurora, rappresentanti di Emil Banca insieme a Roberto Ferrari di Stileventi e al collaboratore/presentatore Corrado Boldi.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Quando l'arte interpreta la magia: riparte, giunto alla seconda edizione, il progetto "Artemagia" che coinvolge i ragazzi del Dosso Dossi. "Artemagia Premio Emil Banca 2014" trasformerà la magia in arte figurativa e scultura grazie al Dosso Dossi nell'ambito della manifestazione "Novembre Magico" a Ferrara e provincia. Saranno anche quest'anno i giovani artisti studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara gli assoluti protagonisti del progetto "Artemagia Premio Emil Banca 2014".

"La magia come l'arte è in grado di rendere visibile ciò che nella realtà non è visibile": attraverso un concorso d'arte avente come tema la raffigurazione della magia, pittori, scultori ed altre tipologie di Giovani Artisti dell'unico Istituto d'Arte della nostra Provincia potranno ‘raccontarla' attraverso il proprio punto di vista allestendo una mostra in concomitanza col novembre magico 2014 e con l'opportunità di vincere borse di studio offerte da Emil Banca (banca di credito cooperativo presente a Bologna, Modena e Ferrara).

La mostra "Artemagia" sarà inserita nell'ambito del Novembre Magico, organizzato e promosso da Stileventi Group (www.stileventi.it) in collaborazione con IBO Italia Onlus (www.iboitalia.org) e Associazione Bambini Aurora (www.associazionebambiniaurora.it).

"Abbiamo chiesto ai ragazzi che cos'e' per loro la magia - racconta Roberto Ferrari, amministratore di Stileventi Group, la società che insieme ad Emil Banca ha pensato questa iniziativa - e non ci risponderanno a voce ma attraverso la loro arte creando opere che, sulla scia di quanto realizzato nella scorsa edizione, potremo davvero definire capolavori di alto livello".

Le opere saranno poi esposte durante il mese ormai storicamente più magico dell'anno a Ferrara, novembre, presso location prestigiose della nostra città (in fase di definizione) ed accessibili a chiunque per tutta la durata della manifestazione.

Le opere potranno così essere viste e votate anche dai visitatori oltre che da una giuria tecnica ed il conteggio dei voti andrà poi a svelare quali saranno i lavori più apprezzati che verranno premiati da Emil Banca durante una cerimonia di gala organizzata durante "Novembre magico".

Inoltre, come da copione seguendo il leitmotiv del Novembre Magico, non mancherà l'aspetto benefico in quanto al termine dell'iniziativa alcune opere saranno regalate ad IBO Italia e Associazione Bambini Aurora.

www.novembremagico.it
info e dettagli Roberto Ferrari (Stileventi Group) 339/6733696

 

Nella foto in alto: una delle opere finaliste ad "Artemagia" edizione 2013. 

Immagini scaricabili:

artemagia