Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con lo spettacolo 'Love is...i colori dell'amore!' di nuovo in scena gli allievi delle scuole di via Bologna

DECENTRAMENTO E SCUOLA - Mercoledì 28 e giovedì 29 maggio alle 21 al Comunale la 19.a edizione

Con lo spettacolo 'Love is...i colori dell'amore!' di nuovo in scena gli allievi delle scuole di via Bologna

22-05-2014 / Giorno per giorno

Mercoledì 28 e giovedì 29 maggio (alle 21) al teatro comunale Abbado tornano con il consueto entusiasmo per una nuova performance i ragazzi delle scuole del territorio di via Bologna. La diciannovesima edizione dell'allestimento di maggio avrà per titolo "Love is...i colori dell'amore" e gli oltre 500 giovani dai 6 ai 14 anni che saliranno sul palco tra parole, musica e danza sono gli allievi delle scuole secondaria di I° grado F.De Pisis, primaria G. Matteotti, primaria A. Franceschini, L.A.G. School of Dance and Musical, scuola d'Infanzia S.Luca e doposcuola Camelot. Due i docenti che hanno curato la progettazione e la realizzazione: Brunaldo Trambaioli (regia) e Cinzia Di Tommaso (aiuto regia). Gli spettacoli saranno presentati da Silvia Dambrosio. L'iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara - con la collaborazione di Circoscrizione 2, Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, di UST di Ferrara, dell'Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e dell'associazione Vivere in via Bologna - è stata presentata questa mattina in conferenza stampa nella sede circoscrizionale di via Bologna.

All'incontro erano presenti il presidente della Circoscrizione 2 con alcuni collaboratori, il regista dello spettacolo Brunaldo Trombaioli e la dirigente scolastica Maria Gaiani.

 

LA SCHEDA - A cura degli organizzatori 

Quest'anno, in occasione della 19° edizione, lo spettacolo delle scuole del territorio di Via Bologna ( Secondaria di I grado "F.De Pisis", Primaria "G. Matteotti", Primaria "A.Franceschini", "L.A.G. School of Dance and Musical", Scuola d'Infanzia "S.Luca" e Doposcuola "Camelot") vede nuovamente impegnati circa 500 bambini e ragazzi nella realizzazione di uno spettacolo musicale a scopo benefico che quest'anno ha per titolo "Love is....i colori dell'amore".
Il tema scelto è quello dell'amore inteso come realtà pienamente umana che orienta la persona nei rapporti col mondo, un atteggiamento universale verso tutta la realtà.
Esistono infatti varie forme d'amore ed ogni tipologia di questo meraviglioso sentimento racchiude in se una ricchezza da scoprire ogni giorno della nostra esistenza:
l'amore per la famiglia, per le persone che abbiamo scelto di avere a fianco nella vita, l'amore per il prossimo, ma anche quello per se stessi.

In un incontro laboratorio bambini e ragazzi hanno raccontato cosa è per loro l'amore esprimendo con semplicità e allo stesso profondità temi importanti:
"è donare una parte di sé agli altri e saper ricevere dagli altri, ascoltare e essere ascoltati, è libertà di scegliere e lasciare liberi di scegliere, è energia, è il piacere di stare con quella persona che ti completa"
"ci fa cambiare ma a volte ci fa diventare noi stessi"
"qualcosa che viene dal cuore, è un dono, ognuno lo prova per chi vuole"
A partire dalle parole dei ragazzi si è andata poi a definire la traccia narrativa dello spettacolo e sono state fatte le scelte musicali sui brani da eseguire.

Come ormai da molti anni la Circoscrizione 2 ha sostenuto questa iniziativa che ormai da 19 anni vede impegnato questo gruppo di scuole ed ha lo scopo principale di fornire ai bambini e ai ragazzi un'occasione di crescita sia sul piano relazionale che su quello espressivo e creativo in cui i giovani sperimentano la possibilità di condividere occasioni piacevoli di confronto e collaborazione nel rispetto del proprio e dell'altrui impegno.
Un impegno che si concretizza nel motto che contraddistingue questa manifestazione e cioè "Un gesto una speranza": il ricavato dei due spettacoli andra' infatti devoluto in beneficenza ad agenzie che si occupano di bambini e ragazzi.

Per la prima volta quest'anno per gli alunni della scuola "F. De Pisis" è stato indetto il concorso "Graphic design...per lo spettacolo!" per la realizzazione del logo della locandina.
L'iniziativa, che ha avuto un grande riscontro nei ragazzi, ha visto come vincitore il disegno dell'alunna Claudia Iori che verrà premiata il 29 maggio al Teatro Comunale.

La traccia narrativa quest'anno è affidata ad un gruppo di giovani attori che frequentano il corso di teatro tenuto da Silvia Dambrosio: i loro interventi in scena punteggeranno e sottolineeranno i vari quadri coreografici, accompagnando il pubblico nella trama di una storia semplice ma toccante.

Gli alunni di tutte le scuole, hanno partecipato con passione alla ideazione e alla realizzazione delle coreografie dei brani italiani e stranieri, alcuni dei quali eseguiti dal Gruppo corale, dai cantanti solisti e dal coro dell'Istituto Comprensivo "F.De Pisis" composto da alunni della Scuola Primaria "G. Matteotti" e dalla Secondaria "F.De Pisis". Per la prima volta quest'anno saranno in scena anche gli alunni della scuola Primaria "A. Franceschini" di Porotto che hanno affrontato questa nuova esperienza con impegno ed entusiasmo.

Lo spettacolo si terrà al Teatro Comunale di Ferrara nelle date del 28 e 29 Maggio 2014 alle ore 21 nella formula già sperimentata lo scorso anno con successo, che prevede la suddivisione dei partecipanti in due serate, consentendo così la partecipazione al progetto da parte di un elevato numero di alunni.
Si ringraziano gli insegnanti e le famiglie per la collaborazione e la partecipazione.

CANTANTI
Federica Molinari, Francesca Bigoni, Anna Liotti, Giovanni Liotti, Giulia Minelli.
BALLERINI SOLISTI
Compagnia ballerini Senior della scuola di danza "L.A.G. School of Dance" di Louise Anne Gard
INTERPRETI
Edoardo Boselli, Giulia Coatti, Silvia Dambrosio, Silvia Delvecchio, Alessandro Formaggi
Giulio Damigiano, Celeste Mangherini, Paola Benini, Federica Antinori
Con la partecipazione dei giovani de "La Tana delle Storie".

 

 

Immagini scaricabili:

love lovebis locandina