BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 26 maggio alle 17 in sala Agnelli
Incontro con Francesco Lusciano autore del libro 'Dov'è Franz Kafka?'
23-05-2014 / Giorno per giorno
Lunedì 26 maggio alle 17 per il ciclo "Invito alla lettura" alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) verrà presentato il libro di Francesco Lusciano "Dov'è Franz Kafka? Marienbad-Praga 1977-2012".
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Un'opera articolata che sviluppa la sua trama tra storia e fantasia, in un intersecarsi di vicende e personaggi che hanno come filo conduttore la figura del grande scrittore. "Tutto ciò che di scritto rimane di me va bruciato senza eccezione e possibilmente senza leggerlo". Così, con due sintetiche ma struggenti righe, il grande scrittore ceco Franz Kafka, affidava all'amico Max Brod la sua grande eredità culturale: distruggere tutto! Ma Brod non obbedì. E il suo immenso sapere è arrivato fino ai giorni nostri.
Francesco Lusciano ha voluto fermare la sua attenzione, portando alle stampe un agile romanzo intriso di momenti di mistero, omicidi e amori, come tanti furono gli amori di Kafka. Una sorta di analisi e di riflessione in cui il personaggio si trova avvolto. Rimane forte e prepotente la personalità notturna a volte gotica del grande scrittore scomparso prematuramente.