BIBLIOTECA ARIOSTEA - Domani, martedì 27 maggio alle 17 alla sala Agnelli
Rita Montanari 'interroga' lo scrittore Marcello Simoni
26-05-2014 / Giorno per giorno
Domani, martedì 27 maggio alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo 'Incontri ravvicinati' Rita Montanari 'interrogherà' lo scrittore Marcello Simoni. L'iniziativa viene proposta a cura del Gruppo del Tasso di Ferrara.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Il cantore del giallo storico parlerà del suo ultimo romanzo "Il labirinto ai confini del mondo" (Newton Compton, 2014), epilogo della fortunata trilogia dedicata al mercante di reliquie Ignazio da Toledo. In occasione dell'evento, l'autore anticiperà qualche notizia sul suo prossimo thriller medievale, primo capitolo di una nuova saga che tra le varie ambientazioni avrà anche la Ferrara trecentesca del marchese Obizzo III d'Este.
Trama del romanzo: Anno del Signore 1229. Il perpetrarsi di inquietanti omicidi spinge l'inquisitore Konrad von Marburg a indagare sui Luciferiani, una setta devota a un misterioso mantello astrologico caduto nelle mani del magister medicinae Suger de Petit-Pont. Giunto a Napoli per vendere una reliquia, Ignazio da Toledo resterà coinvolto nella vicenda al punto da essere creduto il responsabile degli omicidi. Se vorrà scagionarsi dalle accuse di von Marburg, dovrà scoprire la verità sui Luciferiani e sul mantello astrologico, entrambi collegati a un libro scritto secoli prima dal gigante Nembrot, primo re di Babilonia.