UFFICIO ANAGRAFE - Informazioni dettagliate e modulistica sul sito del Comune di Ferrara
Cambio di residenza: nuova documentazione da presentare agli uffici al momento della richiesta
27-05-2014 / Giorno per giorno
Chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento ai pubblici servizi in relazione allo stesso immobile e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge (come previsto dall'art. 5 del decreto legge n. 47 del 28 marzo 2014 convertito in legge il 20 maggio 2014).
In applicazione di tale norma, le dichiarazioni di cambio di residenza o iscrizione anagrafica devono essere presentate insieme alla documentazione che attesta la sussistenza del titolo di possesso dell'immobile presso cui si dichiara la residenza, o altra documentazione idonea in tal senso.
L'eventuale domanda di iscrizione anagrafica priva di idonea documentazione o, in alternativa, di autocertificazione, verrà dichiarata irricevibile dall'ufficiale d'anagrafe ai sensi e con le modalità dei cui all'art. 2 della legge n. 241/1990.
Informazioni più dettagliate e modulistica sul sito del Comune di Ferrara alla pagina Cambio di residenza all'indirizzo http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6892