Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Calciatori d'eccezione in campo per il 12° ‘Trofeo della solidarietà'

TORNEO DI CALCIO - Da mercoledì 4 a venerdì 6 giugno al Centro sportivo Frutteti

Calciatori d'eccezione in campo per il 12° ‘Trofeo della solidarietà'

29-05-2014 / Giorno per giorno

Tornerà in campo da mercoledì 4 a venerdì 6 giugno al Centro sportivo Frutteti (via del Salice 15 a Ferrara) il ‘Trofeo di Solidarietà' di calcio organizzato a scopi benefici da Davide Fratini e giunto quest'anno alla dodicesima edizione. Il torneo, che vedrà impegnate sei squadre ad undici giocatori formate da professionisti e da stelle del calcio di ieri e di oggi, si avvale del patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, della Regione Emilia Romagna e, da quest'anno, anche del patrocinio del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Obiettivo del progetto è la raccolta di fondi da devolvere interamente a undici associazioni di volontari che operano nel nostro territorio e che saranno presenti con i loro stand durante la manifestazione: Città del ragazzo Centro Perez, Lo Specchio, I frutti dell'albero, AISLA, ADO, ANT, Associazione Giulia, St Albert's Mission Hospital, Afrika Twende Onlus, associazione Sclerosi multipla e AISLO.

L'iniziativa è stata presentata alla stampa nella mattinata di oggi dall'organizzatore Davide Fratini. All'incontro hanno preso parte anche il responsabile del Servizio Sport del Comune di Ferrara Fausto Molinari, il presidente della società Calcio Frutteti Aurelio De Bortoli, Roberto Ranzani e i rappresentanti di Polizia di Stato, Arma dei Carabineri, squadre coinvolte e associazioni onlus beneficiarie.

Per informazioni: www.trofeodellasolidarieta.it


LA SCHEDA (a cura dell'organizzatore Davide Fratin)

Il Trofeo della Solidarieta' giunge alla sua 12a edizione con in bilancio migliaia di euro raccolti con l'aiuto di diversi collaboratori e tanti sponsor che prestano la propria opera gratuitamente per raggiungere un fine comune: aiutare e sostenere ben 11 associazioni onlus locali sul territorio ferrarese e non che operano nel campo oncologico terminale, in quello pediatrico, nel campo della disabilità, del disagio sociale e delle adozioni a distanza.
Un torneo di calcio articolato in tre serate nelle giornate del 4, 5 e 6 giugno al quale partecipano e hanno partecipato nelle scorse edizioni stelle del calcio professionistico, come Candreva (Lazio), Valiani (Siena), Marchini (ex Bologna), Benussi (Palermo), Galante (ex Inter), Terzi (Siena), Pierobon (Cittadella), la Spal, Di Masi e Schiavon (Avellino), i Mister Del Neri (ex Juve) e De Biasi (ex Torino) e molti altri.
Tutto iniziò diversi anni fa quando, da giocatore amatoriale quale sono, insieme alla mia squadra di calcio pensammo di poter fare qualcosa per le persone meno fortunate di noi. Da quel momento indicemmo la prima edizione del 'Trofeo della Solidarietà' con la partecipazione di 6 squadre amatoriali, giornalisti ferraresi e arbitri del CSI. Spettatori? Solo amici e qualche conoscente, ma autotassandoci raccogliemmo 550 euro che devolvemmo all'ADO.
Fu il primo mattoncino e da quel momento è stata una crescita continua. Grazie al sacrificio di molti volontari, alla bontà dei cittadini locali, alle Istituzioni civili e militari e a giocatori importanti del panorama calcistico ferrarese lo scorso anno siamo riusciti a devolvere oltre 11mila euro a 10 associazioni onlus, tanto da avere quest'anno il Patrocinio del Presidente del Consiglio dei Ministri (in occasione della 10.a edizione avevamo ottenuto la medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica).
Ora l'appuntamento è diventato un punto fermo e molto atteso da questi ragazzi diversamente abili, che ogni anno possono contare su un aiuto concreto e continuare a sperare in un futuro migliore, ma soprattutto non sentirsi soli.
Questa edizione si svolgerà come la precedente ai campi del Centro sportivo Frutteti in via del Salice e anche quest'anno vi hanno aderito già molti sponsor. Saranno attivati uno stand enogastronomico, ove poter assaggiare specialità ferraresi e donare così un contributo alle associazioni; inoltre, giochi gonfiabili per i piccoli, una ricca lotteria, un'asta di maglie autografate delle squadre di serie A e gruppi musicali allieteranno le serate. Il tutto insieme ai ragazzi delle associazioni, all'insegna della comunione, della comprensione, della condivisione, della solidarietà.
(Per informazioni: 335 5896281)

 

PROGRAMMA:

Mercoledì 4 giugno - Ore 20,30

Triangolare fra Polizia di Stato, Arma dei Carabineri, U.S. Frutteti

 

Giovedì 5 giugno - Ore 20,30

Triangolare fra Radici Group Bergamo, F.C. La Compagnia, Guardia di Finanza

 

Venerdì 6 giugno - Ore 20

Finale 5°-6° posto
Finale 3°-4° posto
Finale 1°-2° posto

 

Ogni sera torneo di pulcini 2004/5/6 dalle 17 con 10 squadre partecipanti del panorama locale e provinciale.

Ricca lotteria
Asta di maglie originali di Serie A e B autografate
Giochi gonfiabili per bimbi
Musica dal vivo con i gruppi: POCA BANDA; DUO DELL' AMF di Ferrara, I Klinton's.

Ingresso a offerta libera

 

Immagini scaricabili:

Sol