Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con l'Icarus quartet note di musica jazz tra le opere di Matisse

PALAZZO DIAMANTI - Concerto giovedì 5 giugno alle 21.30

Con l'Icarus quartet note di musica jazz tra le opere di Matisse

03-06-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Giovedì 5 giugno dalle 21.30 il jazz torna ad essere protagonista di un eccezionale evento nel giardino di Palazzo dei Diamanti. Come per la serata del 23 maggio scorso, anche questa volta acquistando il biglietto della mostra ‘Matisse, la figura' per la serata del 5 giugno, il pubblico avrà l'opportunità di visitare la rassegna e di assistere al concerto.
Nel 1947 Henri Matisse pubblica ‘Jazz', un libro d'artista in cui per la prima volta sperimenta la tecnica delle gouaches découpées: una partitura di "improvvisazioni cromatiche e ritmiche" che stupisce per la straordinaria vitalità. La tavola più celebre della serie è sicuramente quella dedicata a Icaro. Questa premessa è fondamentale per comprendere il nome del quartetto che si esibirà giovedì 5 giugno: Icarus Quartet. Un ensemble totalmente unico e creativo, pensato espressamente dal Gruppo dei 10 come chiusura originale della ricca rassegna musicale ‘Tutte le Direzioni in Springtime' e come evento collaterale della mostra ‘Matisse, la figura'.
A far volare il pubblico nel colore di Matisse e nelle note del jazz ci penserà il gruppo composto da Marco Tamburini alla tromba, Riccardo Fioravanti al basso, Giovanni Bertelli alla chitarra ed Ellade Bandini alla batteria.
Il concerto non si potrà prenotare, i posti andranno a esaurimento. La mostra rimarrà aperta fino alle 24 (chiusura biglietteria 23.30), permettendo al pubblico di visitarla sia prima che dopo il concerto.
Alle 21 il Gruppo dei 10 presenterà anche il programma della rassegna musicale estiva ‘Direzione Comacchio 2014'.
A partire dal 5 giugno e fino alla data di chiusura (domenica 15 giugno), ‘Matisse, la figura' rimarrà aperta tutti i giorni fino alle 23, per dare a tutti l'opportunità di visitare la rassegna nella splendida cornice di Palazzo dei Diamanti by night.


Per informazioni: 0532 244949, diamanti@comune.fe.it
www.palazzodiamanti.it

 

Immagini scaricabili:

Ellade Bandini 1.jpg