BIBLIOTECA ARIOSTEA - Incontro con l'autore venerdì 6 giugno alle 17
Misteri in terra argentina per ‘La diva del tango' di Michele Balboni
05-06-2014 / Giorno per giorno
Racconta la storia di una difficile ricerca, sullo sfondo delle vicende argentine di ieri e di oggi, il libro di Michele Balboni dal titolo ‘La diva del tango. Alla ricerca del niño rubato' che venerdì 6 giugno alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Assieme all'autore interverranno all'incontro Horacio Czertok e l'editore Fausto Bassini, con letture a cura di Fabrizia Lotta.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La protagonista del romanzo è figlia di Inés, una cantante dell'età d'oro del tango e di un generale della dittatura argentina. Temendo una prossima caduta del regime, fuggono precipitosamente da Buenos Aires abbandonando il niño (figlio di desaparecidos), di cui il generale si era "appropriato".
Il romanzo si svolge ai giorni nostri a ‘La Villa del Tango', una milonga variopinta e allegra, dove la sensualità di MariSol e i misteri del suo passato si fondono alla magia del posto e agli appassionati ballerini locali. La sua ricerca del fratellastro è anche un percorso di ricostruzione della propria identità.
Inés, quando sapeva già che ogni suo giorno era un giorno guadagnato alla vita e al sole, le aveva detto: "Trova il niño, cercalo nel mondo del tango. Finché non lo troverai non sarai mai libera".
Il volume gode del patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia e del Comune di Ferrara.
L'autore, dirigente d'azienda ferrarese, è al suo secondo romanzo, dopo l'opera d'esordio "Il mio tango" (2013).