Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il Totem arti festival in ricordo di Antonio Tassinari

INIZIATIVE CULTURALI - Spettacoli, concerti e laboratori fino al 15 giugno a Pontelagoscuro

Al via il Totem arti festival in ricordo di Antonio Tassinari

13-06-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Ieri alle 18,30 il Totem Arti Festival ha inaugurato la sua seconda edizione alla presenza del vicesindaco Massimo Maisto. E' stato scelto di aprire il festival dando colore a via Ricostruzione, strada chiusa per i quattro giorni della manifestazione, disegnando sull'asfalto il simbolo del totem e facendolo colorare ai bambini. Gli organizzatori hanno scelto, nonostante la prematura scomparsa dell'amico Antonio Tassinari, che ha lasciato un grande vuoto nel Teatro Nucleo, nel Teatro Comunitario e in tutta la comunità di Pontelagoscuro e Ferrara, di portare comunque avanti il festival nella certezza che questa sarebbe stata anche la sua volontà e che avrebbe desiderato esserci.
Il programma di ieri si è aperto con lo spettacolo ‘Fabulae' primo studio di Teatro Nucleo per la regia di Cora Herrendorf e l'assistenza alla messa in scena di Antonio Tassinari. La serata è poi proseguita con Pandamonium di Panda Project, il concerto del cantautore Alessandro Fiori e per chiudere ‘Albor' di Officine Duende, spettacolo per sette spettatori per volta.
Nel parco è stata allestita la mostra fotografica ‘Valle Padusa', tracce e memorie del territorio, di Giacomo Stefani.
Il festival proseguirà oggi, venerdì 13 giugno, con la giornata dedicata allo scrittore argentino Cortazar. La compagnia Barone/Chieli/Ferrari alle 21 porterà in scena ‘La Salute degli Infermi' e poi alle 22,30 sarà la volta di ‘Bios' di Cinzia Pietribiasi spettacolo vincitore del bando promosso in occasione del centenario di Cortazar. Alfio Antico suonerà alle 22.
Questo festival è dedicato ad Antonio per ringraziarlo di esserci stato per tutti noi.

totemartifestival@gmail.com
Info: www.totemartifestival.it
Prenotazioni: prenotazionitotem@gmail.com

 

Immagini scaricabili:

Totem arti festival inauguraz.jpg