Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto 'Ferrara Kinderheim', per un centro storico a misura di bambini e famiglie

COMMERCIO E TURISMO - Il 12 luglio caccia al tesoro, dal 30 agosto otto appuntamenti in castello

Progetto 'Ferrara Kinderheim', per un centro storico a misura di bambini e famiglie

09-07-2014 / Giorno per giorno

Sarà una caccia al tesoro tra monumenti e vetrine ad aprire, sabato 12 luglio, il calendario delle nuove iniziative che fino a dicembre punteranno a fare del centro storico di Ferrara uno spazio sempre più a misura di famiglie e bambini. Si tratta del progetto 'Ferrara Kinderheim' che è stato ideato da Confesercenti in collaborazione con il Comune di Ferrara, Federagit - guide turistiche e Itinerando, e che rientra nel 'Progetto di valorizzazione e gestione condivisa del Centro Storico di Ferrara' lanciato, con il marchio 'Felicity', dallo stesso Comune con le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti, grazie a finanziamenti regionali.

Il calendario delle iniziative prevede, dopo l'appuntamento inaugurale del 12 luglio, l'offerta, per otto sabati fra il 30 agosto e il 13 dicembre, di altrettanti 'kinderheim' nel castello estense, ai quali le famiglie di ferraresi e turisti potranno affidare i propri bambini per poi poter trascorrere il pomeriggio facendo acquisti o visitando la città. I piccoli nel frattempo potranno divertirsi con i giochi, i laboratori e le animazioni organizzati per loro dalla guide turistiche.

Il progetto è stato presentato stamani in conferenza stampa, tra gli altri, da Maria Chiara Ronchi, vice presidente di Confesercenti Ferrara e presidente nazionale delle guide turistiche Federagit, e dal direttore di Confesercenti Ferrara Alessandro Osti. Presenti anche l'assessore comunale al Commercio Roberto Serra e l'assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto.

"Con questa iniziativa - ha sottolineato Serra - offriamo ai bambini un'esperienza di valore e ai loro genitori la possibilità di godersi il centro storico in tranquillità. Spero sia ben accolta dagli esercizi commerciali e ricettivi, che auspico possano farsene patrocinatori con i loro clienti lanciando anche ai turisti un messaggio promozionale circa le tante opportunità offerte dalla nostra città".

"Agli organizzatori - ha dichiarato Maisto - va il ringraziamento dell'Amministrazione e il plauso per la scelta di aver voluto coinvolgere il castello estense come sede dell'iniziativa, favorendone la sempre maggiore conoscenza da parte di ferraresi e visitatori".

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita.

Per aderire alle iniziative del 12 luglio e 30 agosto sarà sufficiente prenotarsi (tel. 0532 299233 - itineran@libero.it), mentre per gli appuntamenti successivi occorrerà munirsi dei voucher rilasciati dagli esercizi commerciali aderenti ai propri clienti.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico di Ferrara "Felicity - Ferrara al centro" - Progetto Ferrara Kinderheim

Prosegue il percorso di sviluppo delle Azioni strategiche inserite nel Progetto di valorizzazione e gestione condivisa del Centro Storico di Ferrara lanciato in piena sintonia dal Comune (Assessorato alle Attività Produttive e Assessorato alla Cultura e Turismo) e dalle Associazioni di categoria Ascom e Confesercenti  di Ferrara,  finanziato con  contributi (150.000 euro) assegnati al Comune di  Ferrara dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della Legge Regionale 41/97 - Progetti Speciali - per la qualificazione dei Centri commerciali naturali, unitamente ad un cofinanziamento (45.000 euro)  del Comune di Ferrara - Assessorato alle Attività Produttive e Commercio.

Nell'ambito dell'azione strategica prevista dal Progetto "Azioni di incremento dell'attrattività del centro urbano" che in sintesi prevede interventi di promozione a sostegno delle attività commerciali da sviluppare nel Centro Storico inteso come "Centro commerciale naturale" si inserisce il progetto "Ferrara Kinderheim" promosso dall'Associazione Confesercenti.

Si tratta dell'attivazione e organizzazione, con personale qualificato, di otto Kinderheim all'interno del Castello Estense e di un Kinderheim "speciale caccia al tesoro" alla scoperta della città per adulti e bambini, su indizi di tipo "commerciale-artistico".

La Caccia al tesoro del 12 luglio e i Kinderheim al Castello, sono a partecipazione gratuita.
Per aderire è necessario prenotare: tel. 0532 299233 - itineran@libero.it

 

Il calendario degli appuntamenti:

- Sabato 12 luglio 2014 dalle 16.30 alle 18.30 per le vie del centro storico di Ferrara si svolgerà il primo Kinderheim - Speciale Caccia al tesoro dal titolo 'Racconto, indizi e tesoro', alla scoperta della città, per adulti e bambini, con percorso di tipo "commerciale-artistico", che si concluderà nelle sale del Castello Estense. Il punto d'incontro è fissato nel cortile d'onore del Castello alle 16.
II percorso si articolerà in diverse tappe che porteranno i partecipanti ad attraversare le vie e piazze del centro di Ferrara seguendo indizi e risolvendo enigmi, aiutati dalle guide turistiche che via via daranno informazioni storico-artistiche sulla città e porranno quesiti riguardanti la storia, i monumenti e gli esercizi commerciali che hanno aderito all'iniziativa, utili per arrivare al tesoro finale.
L'iniziativa vuole lanciare il primo kinderheim nel centro storico di Ferrara, organizzato all'interno del Castello Estense, nei sabati autunnali, per consentire agli adulti di fare visita al centro e acquisti nei negozi, mentre i loro bambini trascorreranno il pomeriggio con personale qualificato di Itinerando, tra giochi e attività divertenti, per scoprire il Castello e il patrimonio artistico della città.
Questo progetto, elaborato da Confesercenti in collaborazione con Federagit - guide turistiche e Itinerando, intende continuare e affinare l'azione di collegamento tra le attività commerciali, i monumenti e le iniziative culturali, perseguita anche con "Ferrara città ospitale" e "In Centro con Matisse", al fine di generare un sistema di accoglienza e di offerta consapevole, coordinato e virtuoso.
Il progetto, che si avvale della collaborazione del Comune di Ferrara, si inserisce nell'ambito di "Felicity. Ferrara al centro" (progetto speciale valorizzazione centro storico, L. Reg.le 41/97) ed è indirizzato agli ospiti e ai cittadini che si rivolgono agli esercizi commerciali del centro promuovendo quindi, per gli uni e per gli altri, un'opportunità in più di servizi speciali per le famiglie con particolare attenzione ai fruitori più giovani.

 

- Sabato 30 agosto
Ore 16.30-18.30
Primo Kinderheim al Castello Estense. Il centro commerciale naturale del Centro Storico di Ferrara offre il primo kinderheim per bambini, lasciando i genitori liberi di visitare la città o fare acquisti. Pomeriggio di giochi e animazioni tra laboratorio e museo.


- Kinderheim tra ottobre e dicembre 2014:
Ore 15.30-17.30 al Castello Estense
Sabato 4 ottobre
Sabato 18 ottobre
Venerdì 31 ottobre
Sabato 15 novembre

Sabato 28 novembre

sabato 6 dicembre

Sabato 13 dicembre

 

Immagini scaricabili:

kinderheim 1