GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 15 luglio
Linee guida per gestire soggetti in stato di 'alterazione'. Formalizzata autoriduzione compensi dei componenti Giunta e proroga convenzioni campi calcio
15-07-2014 / Giorno per giorno
Queste le principali delibere approvate nella riunione di Giunta comunale svoltasi oggi, martedì 15 luglio, in residenza municipale.
Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:
Linee guida per la gestione dei soggetti in stato di 'alterazione'
Si propongono di rendere omogenee in tutto il territorio provinciale le modalità di gestione degli interventi d'urgenza su soggetti in stato di 'alterazione' le linee guida, fissate con una specifica convenzione, da una serie di enti e istituzioni locali e approvate stamani dalla Giunta comunale.
Alla base dell'esigenza di stabilire tali linee vi è l'incremento, negli ultimi tempi, dei casi che richiedono agli operatori degli organismi sanitari e di polizia di gestire, in strada, circostanze di particolare complessità dovute alla condotta intemperante di persone sotto l'effetto di alcol o di sostanze stupefacenti, che, pur non richiedendo l'attivazione delle procedure per il Tso, possono costituire pericolo per sé e per gli altri.
Le procedure e le modalità d'azione concordate mirano in particolare a delineare un modello operativo per una buona pratica nella gestione di tali circostanze, specificando le funzioni e i compiti dei diversi referenti istituzionali e indicando modalità di monitoraggio delle criticità rilevate durante le attività di soccorso.
Assieme al Comando della Polizia Municipale Terre Estensi sottoscriveranno la convenzione anche la Prefettura, la Questura, il Comando Provinciale dei Carabinieri, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, l'Azienda Usl e l'Azienda Ospedaliero Universitaria Sant'Anna di Ferrara.
Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Formalizzata l'autoriduzione dei compensi dei componenti della Giunta
E' stata formalizzata oggi, con una delibera di Giunta, la decisione, preannunciata nelle scorse settimane, di un'autoriduzione volontaria del 10% delle indennità di sindaco, vice sindaco e assessori del Comune di Ferrara, a partire dal mese in corso. Le risorse derivanti dalla riduzione (circa 25 mila euro per la restante parte del 2014 e 50 mila euro per il 2015) saranno destinate a un bando pubblico - da indire in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara, che destinerà un analogo ammontare di risorse - mirato alla copertura delle spese di avviamento di nuove imprese operanti in settori innovativi.
Sostegno al Festival delle Associazioni di Promozione sociale
E' in calendario per il 13 e 14 settembre prossimi al Giardino delle Duchesse il Festival delle Associazioni di Promozione sociale per il cui allestimento il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione logistica e organizzativa. La manifestazione, promossa dall'associazione Terzo Millennio e giunta alla terza edizione, sostiene la divulgazione della conoscenza delle attività svolte dalle varie associazioni operanti nel territorio provinciale.
Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:
Prorogate le convenzioni per la gestione dei campi di calcio comunali
Saranno tutte prorogate per l'intera durata del prossimo campionato, ossia fino al 30 giugno 2015, le convenzioni con le società che gestiscono i 23 campi di calcio comunali.
Per le successive assegnazioni è intento dell'Amministrazione comunale bandire una gara ad evidenza pubblica, per la quale nei prossimi mesi si provvederà a predisporre tutti gli atti necessari.