Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Profughi: primo incontro in Regione di coordinamento degli Enti Locali per l'applicazione del Piano nazionale

SERVIZI ALLA PERSONA - Nota della Regione Emilia Romagna. Circa 1700 le persone accolte nella nostra regione

Profughi: primo incontro in Regione di coordinamento degli Enti Locali per l'applicazione del Piano nazionale

21-07-2014 / Giorno per giorno

Bologna 21/07/2014 - Comunicato stampa a cura della Regione Emilia Romagna

 

Profughi: primo incontro in Regione di coordinamento degli Enti Locali per l'applicazione del Piano nazionale per fronteggiare il flusso dei migranti. Circa 1700 le persone accolte in Emilia-Romagna.

Bologna - L'assessore regionale alle politiche sociali Teresa Marzocchi ha incontrato oggi, insieme all'assessore di Ferrara Chiara Sapigni, coordinatrice regionale Immigrazione Enti Locali, i Sindaci dei Comuni Capoluogo e capo distretto e le Unioni dei Comuni dell'Emilia-Romagna, in merito all'attuazione del Piano nazionale per fronteggiare il flusso straordinario di cittadini extracomunitari, approvato il 10 luglio scorso dalla Conferenza Unificata Stato Regioni-Enti Locali.

"Si tratta della prima riunione dopo l'accordo sul Piano nazionale - ha sottolineato l'assessore Marzocchi - con la quale abbiamo meglio condiviso i contenuti del Sistema di accoglienza di primo e secondo livello, ci siamo allineati su alcuni aspetti attuativi in ambito regionale ed abbiamo ribadito la piena collaborazione alle responsabilità operative in capo alle Prefetture". "Si rinnova quindi - ha aggiunto - un patto tra Regione ed Enti Locali già positivamente collaudato in occasione della precedente "emergenza Nord Africa". "Ora - ha riferito Marzocchi - occorre sostenere, anche grazie alla concreta collaborazione di Anci regionale, il lavoro integrato tra Enti Locali e Prefetture in ogni provincia, valorizzare le realtà che hanno esperienza di accoglienza verso i richiedenti asilo e inoltre possiamo sperimentare una prima accoglienza di ambito regionale per aiutare il sistema nazionale ad una più corretta e fluida gestione dell'afflusso di questi grandi numeri" ."La Regione farà la propria parte - ha aggiunto l'Assessore - come del resto è stato fatto finora".

Il Piano nazionale, di fronte all'arrivo di oltre 84 mila immigrati dall'inizio dell'anno, prevede di organizzare un sistema di accoglienza che risponda in maniera dignitosa e rapida all'arrivo dei migranti, mettendo in campo interventi di tipo strutturale, in un contesto di collaborazione tra i vari livelli istituzionali (Governo, Regione, Enti Locali).Secondo fonti prefettizie, con gli ultimi arrivi nei giorni scorsi, sono circa 1700 le persone accolte in Emilia-Romagna, alle quali viene assicurata accoglienza, assistenza sanitaria, informazione ed orientamento legale per la richiesta di protezione internazionale.

"Abbiamo già superato - ha concluso l'assessore Marzocchi - il totale delle persone accolte nel 2012 in occasione dell'emergenza Nord Africa e, allora come oggi, stiamo ricercando una risposta condivisa che sappia andare oltre le condizioni di carattere emergenziale".