Comune di Ferrara

venerdì, 16 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Proseguono le indagini ambientali nel 'Quadrante Est'. Il controllo dei pozzi

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Lettera del Sindaco e dell'assessore Zadro ai residenti

Proseguono le indagini ambientali nel 'Quadrante Est'. Il controllo dei pozzi

04-03-2011 / Giorno per giorno

Nei giorni scorsi l'Amministrazione comunale ha inviato una lettera ai residenti e ai proprietari di immobili nella zona del "Quadrante Est" della città, per chiedere la loro collaborazione nell'ambito indagini ambientali che prevedono il censimento dei pozzi dell'acqua in questa area. L'avvio dei controlli e delle campionature è previsto lunedì 7 marzo e questa fase dell'indagine si concluderà il 6 maggio.
Questo il testo integrale della lettera inviata ai cittadini interessati dallo studio ambientale con tutti i riferimenti utili per chiedere informazioni agli uffici dell'assessorato comunale all'Ambiente che sta curando lo svolgimento delle operazioni.

"Gentile Signore, Gentile Signora, il Comune di Ferrara, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ferrara, l'ARPA, l'AUSL e l'Università di Ferrara, nell'ambito dello studio della situazione ambientale e dello stato di salute degli abitanti nel "Quadrante Est" sta completando le indagini, iniziate con il censimento edifici, con la verifica dei pozzi dell'acqua presenti nell'area.
Il censimento consiste nello studio dei documenti esistenti ed in una indagine "porta a porta" dei pozzi presenti nell'area del Quadrante Est e relativo intorno per una fascia circostante di circa 500 metri.
Ci interessa soprattutto raccogliere informazioni sulle caratteristiche degli stessi e sulla tipologia del loro utilizzo.
Nel caso Lei sia proprietario od utilizzatore a qualunque titolo di un pozzo per il prelievo di acque sotterranee, La invitiamo a comunicarcelo, aderendo in tal modo al censimento che consiste nel rispondere ad alcune domande sulle caratteristiche costruttive e sugli accessori pertinenti, nonché in una verifica sul posto e/o presentazione della scheda tecnica, e sul tipo di utilizzo dell'acqua che viene prelevata da esso.
La informiamo che il censimento non ha come scopo la verifica della situazione amministrativa dei pozzi.
Con l'occasione però Le ricordiamo che la denuncia o comunicazione di un pozzo ad uso domestico, presso il competente Servizio Tecnico Bacino Po di Volano e della Costa della Regione Emilia Romagna ( uffici in Viale Cavour 77 a Ferrara per ulteriori informazioni),
è obbligatoria per legge, non comporta oneri, non costituisce causa di sanzioni.
I numeri da contattare per aderire al censimento ed ottenere ulteriori informazioni sono quelli degli Uffici del Servizio Ambiente del Comune di Ferrara: 0532/418802 (Ing. Alberto Bassi), 0532/418817 (D.ssa Lorella Dall'Olio), 0532/418820 (Dott. Cristian Rizzi), 0532/418821 (D.ssa Arianna Zanella), 0532/418855 (Ing. Andrea Deserti).
Successivamente al contatto e previo appuntamento, gli incaricati del censimento, muniti di tesserino di riconoscimento, si recheranno presso la Sua abitazione per acquisire i dati necessari. Il periodo di svolgimento è previsto dal 07/03/2011 al 06/05/2011. InvitandoLa ad aderire, nell'interesse di tutti, La ringraziamo per la collaborazione e La salutiamo cordialmente.

Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani - l'Assessore all'Ambiente Rossella Zadro"