ANNIVERSARI - La festeggiata ricevuta questa mattina in Municipio dal primo cittadino
Gli auguri del sindaco Tagliani alla neo centenaria Pepita Spinelli
04-03-2011 / Giorno per giorno

Puntualissima ed elegante, Cesarina Spinelli meglio conosciuta come Pepita Spinelli di Tarsia - classe 1911 - ha raggiunto questa mattina la residenza municipale per ricevere personalmente gli auguri da parte del sindaco Tiziano Tagliani e la targa di benemerenza che l'Amministrazione comunale consegna tradizionalmente ai neo-centenari.
Alla presenza di un folto gruppo di amici e parenti che hanno voluto condividere il momento, la festeggiata non ha potuto nascondere emozione e gioia e, su richiesta del Sindaco, ha confidato a tutti il segreto della sua longevità. "Un grande amore per la vita, che spero sia la più lunga possibile, ma anche per tutte le sue manifestazioni ed espressioni. - ha affermato - E di esse fa parte certo anche il grande dolore che ancora provo per la scomparsa di mio marito, che sento vicino a me per l'eternità".
Ultima di nove figli, Pepita Spinelli di Tarsia è nata il 5 marzo 1911 sulla nave che portava la madre dal Brasile in Italia. Da oltre cinquant'anni vive a Ferrara dove è conosciuta come figura carismatica della scena culturale cittadina. Presidente del Centro Artistico Ferrarese, è pittrice e autrice di diversi romanzi. La sua vita stessa è divenuta tema di un romanzo dal titolo "I miei primi cento anni", che sarà presentato alla biblioteca comunale Ariostea il 23 marzo prossimo.