Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Centri Ricreativi Estivi dedicati a ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni, bilancio in chiusura

ISTITUZIONE SCOLASTICA - Più di 250 i partecipanti in luglio nelle scuole Bombonati, Pascoli, Poledrelli e Tura

Centri Ricreativi Estivi dedicati a ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni, bilancio in chiusura

04-08-2014 / Giorno per giorno

Il 'fresco' luglio si è concluso anche per i Centri Ricreativi Estivi (Cre) dedicati ai ragazzi dai 6 ai 14 anni organizzati dall'Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara. Le attività sono state gestite dalle cooperative Acli Coccinelle e Camelot officine cooperative che - a seguito di gara d'appalto espletata lo scorso anno e con validità triennale - hanno coordinato i lavori per più di 250 ragazzi suddivisi nelle scuole Bombonati, Pascoli, Poledrelli e Cosmè Tura.

Molte e diverse le proposte didattiche, ricreative e culturali attivate sia all'interno delle scuole (che si sono trasformate in "laboratori" d'arte, riciclo, costruzione creativa, danza e sport) sia all'esterno con attività in piscina e biblioteca. Il tutto in una cornice di grande attenzione alla relazione tra pari e al gioco cooperativo tra i ragazzi che, coadiuvati dagli educatori, hanno potuto mettere a frutto le loro capacità, acquisirne di nuove grazie al confronto con gli altri e rafforzare le loro competenze di vita insieme all'interno di una comunità. Insomma un'esperienza educativa forte e significativa.

Le attività avrebbero dovuto concludersi con una grande festa nel pomeriggio del 30 luglio al Parco Urbano, ma le condizioni atmosferiche non ne hanno consentito la realizzazione. Ogni scuola ha quindi organizzato un momento di aggregazione nel quale ragazze e ragazzi hanno portato a termine il loro percorso con spettacoli e mostre dedicati alle loro famiglie che hanno assistito con piacere.

 

(Testo a cura della direzione pedagogica dell'Istituzione Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara

Immagini scaricabili:

centri estivi