Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gente e mondo rurale nelle foto di Lino Ghidoni al MAF

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Mostra a San Bartolomeo in Bosco visitabile fino al 31 agosto

Gente e mondo rurale nelle foto di Lino Ghidoni al MAF

18-08-2014 / Giorno per giorno

(Testo a cura degli organizzatori)

 

Presso il MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263) sarà visitabile fino al prossimo 31 agosto la mostra fotografica di Lino Ghidoni "La mia gente.2", splendida ricerca all'interno di un mondo rurale che, pur non remoto nel tempo, ha subito profonde e sistematiche modificazioni in pochi decenni. Questa interessante esperienza fotografica costituisce un ideale passaggio di testimone con una mostra che l'Artista ha presentato qualche anno fa in forma itinerante. In venti nuove immagini a colori, Lino Ghidoni ritrae figure del mondo rurale ferrarese impegnate nel lavoro dei campi in forma manuale oppure con mezzi e supporti oggi ormai non più in uso, in quanto letteralmente surclassati dalle nuove tecnologie. In questa ottica, quindi, la sua opera si trasforma pure in documento etnografico di rilevante effetto. L'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima.

Enzo Ghidoni, imprenditore agricolo di Vigarano Mainarda, si interessa di fotografia fin dall'infanzia. Già presidente del Foto-Cine-Club Estense di Ferrara e fondatore del Foto-Club Vigarano, è iscritto alla FIAF dal 1964. Presso questa prestigiosa realtà associativa ha ricoperto incarichi di rilievo regionale e nazionali. Da anni è membro di giuria in concorsi fotografici nazionali e internazionali. Sue mostre personali sono state esposte in prestigiose sedi italiane. Si è aggiudicato, inoltre, più di trenta premi in concorsi fotografici in Italia e all'estero.

"La mia gente.2" sarà liberamente visitabile negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 e i festivi dalle 16 alle 19.

 

 MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese - Via Imperiale, 263 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it