FERRARA BUSKERS FESTIVAL - Il 28 agosto il tradizionale appuntamento musicale in via Marco Polo
Gli artisti di strada al centro diurno Maccacaro assieme agli allievi della scuola ferrarese Musi Jam
27-08-2014 / Giorno per giorno
(a cura dell'Ufficio stampa dell'azienda Usl di Ferrara)
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la Festa dei Buskers al Centro Diurno Maccacaro. L'evento - che si colloca all'interno della stessa manifestazione ospitata a Ferrara fino a domenica 31 agosto - è in programma per giovedì 28 agosto a partire dalle 15 al Maccacaro di Ferrara, via Marco Polo 2. La festa, come vuole la tradizione, sarà aperta da un gruppo di Buskers, in uno scambio di culture musicali in cui ognuno racconta qualcosa di sè attraverso la musica, in una storia che diventa racconto collettivo.
Accanto agli artisti di strada si esibiranno gli allievi della scuola ferrarese Musi Jam, che ormai da diversi anni prende parte all'evento e che da sempre pone alla base della propria offerta formativa il rispetto della persona, il valore della conoscenza, il gusto della scoperta e la positività dell'impegno, confermando così il proprio impegno a entrare in gioco nei lunghi processi di inserimento sociale che caratterizzano la vita collettiva.
Sul fronte musicale si partirà dall'Australia con i suoni aborigeni del didgeridoo sino ad arrivare all'Appennino emiliano con le pive ed alle Highlands scozzesi con la cornamusa. Si passerà infine a sonorità jazz per poi andare sul pop rock con gli allievi più giovani.
La Festa dei Buskers viene organizzata dal Maccacaro fin dal 1998, il Centro Diurno organizza quest'importante iniziativa per integrare l'attività del centro con il contesto cittadino; alla festa sono invitati i rappresentanti delle istituzioni locali, gli ospiti dei servizi di salute mentale di Ferrara e provincia e tutti i cittadini che intendono partecipare all'evento.