CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Esposizione aperta al pubblico dal 7 settembre
In mostra volti e paesaggi delle campagne turche fotografati da Lino Ghidoni
04-09-2014 / Giorno per giorno
Ritraggono volti e paesaggi delle campagne turche affacciate sulle coste del Mar Nero, nella provincia di Samsun, le opere fotografiche di Lino Ghidoni in mostra da domenica 7 settembre al Maf, il Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263).
La rassegna, dal titolo ‘Sguardi-Eyes' sarà visitabile, a ingresso libero, fino al prossimo 25 settembre, negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 e nei giorni festivi dalle 16 alle 19. La mostra sarà illustrata, alla presenza dell'autore, domenica 14 settembre, alle 16, in occasione di un'iniziativa culturale dedicata alla poesia dialettale.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall'Associazione omonima.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L'affascinante reportage di Lino Ghidoni ci conduce in villaggi rurali scanditi da ritmi di vita da noi ormai scomparsi da lungo tempo. L'esistenza, in questo mondo rurale apparentemente fuori dal tempo, scorre nel seno delle famiglie patriarcali, tra lavoro e fede religiosa. Un mondo, quello ritratto da Lino Ghidoni, oscillante tra l'artistico e il documentario, con risultati di felice e inusuale impatto visivo.
Imprenditore agricolo di Vigarano Mainarda, Lino Ghidoni coltiva la passione della fotografia fin dalla giovinezza. Nella sua ormai lunga carriera fotografica è stato anche divulgatore associazionistico di quest'arte ricoprendo il ruolo di presidente del Foto-Cine-Club Estense di Ferrara e fondando il Foto-Club Vigarano. Iscritto dal 1964 alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), presso questa prestigiosa realtà associativa ha ricoperto incarichi di rilievo regionale e nazionale. Da anni è autorevole componente di giuria in concorsi fotografici nazionali e internazionali. Sue mostre personali sono state esposte in prestigiose sedi italiane. Si è aggiudicato, inoltre, più di trenta premi in concorsi fotografici in Italia e all'estero.