ESTATEBAMBINI 2014 - Tutti gli appuntamenti di lunedì 8 settembre
Per piccoli e grandi una giornata fra teatro, burattini e l''Hostaria del Cuore matto'
07-09-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'Ufficio stampa di EstateBambini)
Un lunedì, quello dell'8 settembre, denso di cose belle da fare e da seguire ad EstateBambini, che apre il suo sipario sui laboratori del mattino all'interno dell'Isola del Tesoro dedicati ai ragazzi dai 9 ai 12 anni (dalle 9,30 alle 12).
Nel pomeriggio i giochi del Ludobus di trucco e parrucco pescheranno nella fantasia del mondo animale e le letture che il Biblù ospita per la Tana delle Storie terranno compagnia ad un pubblico di piccoli lettori curiosi.
Dalle 17 il Teatro dei Piccoli ospiterà una serie di micro spettacoli molto speciali: si tratta del progetto ‘DNA - Drammaturgie Non Allineate', una proposta Unoteatro che comprende le compagnie teatrali Stilema, Nonsoloteatro e Dottor Bostik. Padrino e promotore dell'esperimento è Silvano Antonelli, attore e autore teatrale tra i più sensibili e attenti nel panorama del teatro ragazzi italiano, fondatore e direttore della compagnia Stilema/Unoteatro di Torino e presidente della Giuria Popolare di Festebà nella passata edizione del Festival. Il progetto ha coinvolto diciassette giovani compagnie teatrali, che hanno provato ad elaborare ipotesi di spettacolo che tenessero conto di tre principi fondamentali, cioè individuare un destinatario, frequentarlo ed elaborare una poetica teatrale che nasca da questa frequentazione. In questo lunedì pomeriggio verranno presentati tre studi di 15/20 minuti ciascuno che saranno l'occasione per un confronto e un dialogo (anche con gli spettatori) sulla possibile direzione futura del Teatro Ragazzi.
Alle 17,30 un altro autore ferrarese - quest'anno presidente della giuria di Festebà - Luigi Dal Cin, presenterà ‘Un drago sottosopra', uno spettacolo-incontro nella Sala Azzurra dell'Isola del Tesoro. Se la terra trema e si rimane senza parole, ci vuole qualcuno che aiuti a dirle. In questo caso, un drago! Dal Cin ci guiderà attraverso le storie narrate dagli alunni di due scuole (una di Ferrara e una di Cuneo) per raccontare l'esperienza del terremoto dal loro punto di vista.
Ma questo lunedì è anche un giorno importante per l'Hostaria più famosa di Estate Bambini, quella messa in scena dai ragazzi volontari del Circi, che quest'anno si sono inventati l'Hostaria del Cuore matto, un luogo molto speciale da frequentare alle 18.
Infine, altri due spettacoli a chiudere questa giornata pienissima: alle 18,30 il ‘Gran Circo dei Burattini' della compagnia Teatro Pirata, un vero circo con la pista di sabbia, gli animali feroci e gli acrobati tutti chiusi all'interno della baracca dei burattini; e alle 21,15 lo spettacolo ‘Arrivi e partenze, ovvero storie in valigia', la storia dell'ultimo corriere che trasporta le sue valigie in treno, e le storie improbabili che vi sono racchiuse, fiabe, leggende, storie lunghe, storie brevi, comiche, tristi, terribili e gentili e che prendono vita proprio dagli oggetti trasportati.
Le iniziative di EstateBambini 2014 in programma in piazza XXIV Maggio, dal 3 al 10 settembre, sono organizzate dal Comune di Ferrara in collaborazione con la Provincia, la Regione Emilia Romagna e l'associazione Circi, e con il sostegno di Hera, Afm Farmacie Comunali e Coop Cidas.
Tutto il programma e le schede degli spettacoli su www.estatebambini.it
Immagini scaricabili:
