Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontrarsi alla 'Festa dei vicini 2014', per rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà

FERRARA CITTA' SOLIDALE E SICURA - Venerdì 12 settembre alle 16 a Barco. Iniziative spontanee anche in altri fabbricati

Incontrarsi alla 'Festa dei vicini 2014', per rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà

10-09-2014 / Giorno per giorno

Oggi (mercoledì 10 settembre) nella residenza municipale è stato presentato alla stampa il programma cittadino della "Festa dei vicini 2014", alla settima edizione, che si svolgerà venerdì 12 settembre alle 16 in via Bentivoglio a Barco. Altre iniziative auto organizzate dai residenti si terranno inoltre nei fabbricati in via Belli 5, via Putinati 165, via Mortara 76 e via Verga 62/72. I festeggiamenti sono promossi da ACER, Comune di Ferrara e Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara.

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessora comunale alla Salute e Servizi alla Persona Chiara Sapigni, la dirigente del Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara Alessandra Genesini, il presidente di Acer Daniele Palumbo, Doriana Sivieri funzionaria di Acer, Nicola Bovo e Giorgio Benini del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara e il responsabile del Servizio Abitazioni di ASP Fabrizio Samaritani. 

 

(Testo a cura degli organizzatori)


Anche quest'anno l' ACER, il Comune di Ferrara e il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara organizzano a Ferrara la "Festa dei vicini".
E' un appuntamento che si rinnova, perché siamo già alla settima edizione cittadina di questo evento, nato in Europa nel 2000 e diffuso a livello mondiale negli ultimi anni.
L'obiettivo dell'iniziativa è sviluppare la convivialità, favorire la formazione di un buon tessuto sociale, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà tra gli abitanti dello stesso quartiere/condominio. Tradizionalmente, la Festa dei vicini è un momento d'incontro tra le famiglie, che condividono la quotidianità nello stesso complesso o nella stessa zona, intorno ad un buffet o un aperitivo tra vicini, con il supporto dell' ACER e dell' Amministrazione comunale nell'organizzare momenti di intrattenimento, per passare del tempo in compagnia.
La data canonica è di solito prevista a fine maggio. Infatti la giornata europea dei vicini 2014 si è tenuta lo scorso 23 maggio. Ogni città però può scegliere, per motivi di opportunità, una data diversa.
Insieme agli inquilini e ad ACER, i Comuni sono stati in ogni edizione parte attiva per promuovere ed organizzare la Festa dei vicini. Quest'anno molte amministrazioni comunali sono state impegnate con le elezioni dei nuovi organi politici, e a fine maggio c'è stata anche la concomitanza delle elezioni europee.
Per non accavallare troppo gli impegni, e per permettere di assicurare tutta l'attenzione necessaria ad organizzare una festa dei vicini all'altezza della propria fama, si è deciso di spostare la data al 12 settembre prossimo. L'iniziativa che a Ferrara coinvolgerà il maggior numero di persone si terrà presso l'area verde del nuovo fabbricato ERP in via Bentivoglio a Barco (76 alloggi). La "location" non è stata scelta a caso. In questo immobile è in atto un progetto innovativo, teso a favorire le migliori condizioni abitative per i residenti, ed a valorizzare il complesso che ha particolari caratteristiche di pregio. Tale progetto è partito da lontano, con la sperimentazione da parte del Comune di assegnazioni secondo il cosiddetto "mix sociale" di cui i media hanno ampiamente riferito mesi fa. E' poi proseguito con una serie di interventi di educazione all'inquilinato e di mediazione sociale a cura di ACER, di cui anche la Festa dei vicini fa parte per i valori positivi che promuove.
Si inizierà alle ore 16 e, sperando in condizioni climatiche favorevoli, per tutto il pomeriggio ci saranno intrattenimento musicale, giochi per bambini e piccole competizioni di bigliardino e ping pong, distribuzione di gadget, oltre all'immancabile buffet merenda/aperitivo.
Altre iniziative auto organizzate dai residenti, ma non per questo meno allegre e ricche di sorprese, si terranno nei fabbricati in via Belli 5 - via Putinati 165 - via Mortara 76 e via Verga 62/72. Qui "i vicini" daranno il meglio di sè, tra pinzini, torte e grigliate, con il tocco in più dei gadegt che ACER non farà mancare, insieme a qualcosa per arricchire le tentazioni in tavola.
La 'Festa dei vicini 2014' vedrà rinnovarsi la collaborazione con HERA, che anche quest'anno ha voluto offrire numerosi gadget e pubblicazioni per sensibilizzare l'utenza alla raccolta differenziata.

Immagini scaricabili:

festa vicini festa vicini