Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Via de' Romei in festa' per una serata tra musica, arte e shopping

CENTRO STORICO - Mercoledì 17 settembre dalle 18 alle 24. Strada chiusa al traffico

‘Via de' Romei in festa' per una serata tra musica, arte e shopping

12-09-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Una serata di eventi da vedere, provare e gustare: mercoledì 17 settembre è di scena a Ferrara la prima edizione di ‘Via de' Romei in festa'. Commercianti e ristoratori, con il patrocinio e il supporto logistico del Comune di Ferrara, si sono uniti nell'organizzazione di un evento all'insegna del divertimento: a partire dalle 18 si susseguiranno aperitivi con DJ Set, installazioni video, incontri di narrativa, shopping, action painting, assaggi culinari, concerti jazz ed esibizioni di tango argentino.
Da corso della Giovecca a via Contrari, via de' Romei sarà eccezionalmente pedonalizzata per permettere un insolito passaggio serale in una delle principali arterie cittadine, a due passi dalla cattedrale e dal ghetto ebraico. Un'occasione per scoprire una delle strade più suggestive del centro storico di Ferrara.

 

In programma:
- Aperitivo Lounge con DJ StereoSilva e DJ Niko
- Presentazione del romanzo "Si alza il vento" (Ed. Kappalab) che ha ispirato il nuovo film animato del premio Oscar giapponese Hayao Miyazaki
- Concerto Jazz di Mauro Rolfini e Adriano Brunelli
- Concerto Bandzai Sax Quartet
- Esibizione di Tango Argentino con Giancarlo Napoli e Valentina Santolini
- Installazione video "Sedimentazioni" a cura di Renata Bignozzi, Claudio Gualandi, Maggiolina Novelli e Vincenzo Tessarin
- Action Painting di Mauro Malafronte
- Gara di poeti
- Mercatino del vinile
- Ritratti e caricature artistiche
- Stand di artigianato locale

 

È inoltre prevista l'apertura straordinaria fino a mezzanotte delle attività di via de' Romei, tutte da scoprire o riscoprire:
- Al numero 19A, lo spazio polivalente Pop Design Store presenterà le sue nuove collezioni di accessori moda, gioielli sostenibili e complementi d'arredo: design e artigianato si incontrano per dar vita a un'offerta unica di buon gusto, da ammirare, interpretare e vivere.
- Al numero 27 rimarrete affascinati dai colori di Michelangelo, nuovo negozio di Belle Arti che tratta i migliori marchi per ogni tecnica artistica.
- Al numero 31, lo storico Il Barettino vi proporrà un assaggio dei suoi leggendari panini gourmet, dagli ingredienti sempre freschi e di prima qualità.
- Al numero 33A l'appuntamento è con il centro estetico Diva, che da vent'anni fornisce trattamenti specifici alla persona per la cura del corpo.
- Al numero 35A vi aspetta il designer industriale Giuliano Marras col suo Street Home Studio, nato con l'intento di sperimentare, manipolare e progettare nuovi prodotti, e reinventarne altri già di uso comune rendendoli vicini al nostro tempo.
- Al numero 36A potrete deliziarvi con le specialità di You & Tea, una sala da tè professionale con oltre 150 varietà di tè e infusi, ma anche spezie e sali dal mondo, e un'attenta selezione di oggettistica a tema.
- Al numero 38, entrerete nello Spazio d'Arte L'Altrove, diretto da Francesca Mariotti e sede dell'associazione culturale Olimpia Murata, che propone eventi di arti visive, musica e poesia, come l'imminente IV° Rassegna Arte, Scienza, Pensiero (dal 27 settembre al 12 ottobre).
- Al numero 41, presso il Lavasecco Sabrina, troverete prodotti professionali a uso casalingo per la smacchiatura rapida e il lavaggio a secco e ad acqua.
- Al numero 51, il ristorante enoteca L'Osteria dal 1997 vi affascinerà con un menù innovativo, ma sempre nel rispetto della tradizione dei prodotti del territorio e della gastronomia mediterranea.
Senza dimenticare naturalmente la Tintoria Gabriella Cavallari (al numero 19), Roncaglia Parrucchieri (al numero 13), la storica drogheria della signora Marisa (al numero 32) e Lasciate entrare il sole (al numero 30) che da ottobre proporrà abbigliamento, accessori e complementi d'arredo.

 

Complici della manifestazione saranno inoltre:
- Il Molo british pub (Via Vignatagliata 1), punto di riferimento della scena Modernista e di tutto ciò che ruota attorno al Brit.
- La boutique di alta moda Renata Bignozzi (Via Contrari 25A), che dal 1976 crea e propone non solo abiti preziosi, ma anche forti emozioni.
- Zima sistemi di videosorveglianza, allarme e sistemi di sicurezza a 360° (Via Voltapaletto 29).

 

In caso di pioggia, la manifestazione avrà luogo mercoledì 24 settembre, sempre dalle 18 alle 24.

Per informazioni:
info@youandtea.it
popdesignstore.fe@gmail.com

 

Immagini scaricabili:

viadeRomei in festa