BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 24 settembre alle 17 incontro con l'autrice Maria Antonietta Capuzzo
Poesie come ‘Fiori nel deserto'
22-09-2014 / Giorno per giorno
Si intitola ‘Fiori nel deserto' la nuova silloge poetica di Maria Antonietta Capuzzo Picello che sarà presentata mercoledì 24 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, aperto a tutti gli interessati e organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi, dialogheranno con l'autrice Eleonora Rossi e Riccardo Roversi, con letture di Gianna Vancini.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La partitura in tre sezioni di questa nuova silloge di Maria Antonietta Capuzzo conduce il lettore ad avvicinarsi come per gradi a un profilo poetico senza dubbio meno semplice e marginale di quello che l'autrice sembra volerci far credere. Le molte "immagini", dei fiori, del deserto, del mare, delle persone amate, tengono ben fermo un percorso messo in discussione dall'andamento altalenante di un Io che parla di sé sottovoce. Un Io altrimenti sfuggente a una prima lettura che torna in fasi successive di approfondimento a presentarsi nella piena consapevolezza dei suoi pensati, delle sue aspirazioni, dei suoi desideri, dei suoi sogni. (Gianni Cerioli)
Maria Antonietta Capuzzo Picello è nata e vive a Ferrara. Laureata in Lettere Antiche, si è dedicata all'insegnamento. Ha ottenuto vari premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il 1° Premio San Valentino (Terni) con la silloge poetica "Come uccelli d'inverno" (Este Edition, 2008).