CONVEGNO - Promosso dal Consiglio Notarile di Ferrara sabato 27 settembre
‘Prospettive della giustizia: modelli organizzativi e forme di collaborazione tra magistratura e professioni'
26-09-2014 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura del Consiglio Notarile di Ferrara)
E' dedicato al tema nevralgico delle ‘Prospettive della giustizia. Modelli organizzativi e forme di collaborazione tra magistratura e professioni', il convegno che si tiene a Ferrara sabato 27 settembre (ore 9.30 - 17.00, Palazzo Arcivescovile, Sala del Sinodo, Corso Martiri della Libertà, 77). A promuoverlo è il Consiglio Notarile di Ferrara con il patrocinio del Comune e della Provincia.
E' prevista la partecipazione di Andrea Orlando, Ministro della Giustizia.
Il focus sul tema ‘Prospettive della collaborazione tra magistratura e Professioni in Italia e Europa', verrà affrontato nella mattinata da Sergio Masini (storico, dirigente della P.A.) e Gianluigi Pratola (Segretario Nazionale della Scuola Superiore della Magistratura).
A seguire, è prevista una tavola rotonda, coordinata da Stefano Amore (magistrato, direttore della rivista "Nova Itinera"), a cui partecipano Roberto Alfonso (Procuratore della Repubblica di Bologna), Guido Calvi (avvocato componente del C.S.M.), Pasquale Maiorano (Presidente del Tribunale di Ferrara) e Aldo Morgigni (Componente del C.S.M.)
Nella sessione pomeridiana (ore 14) il tema sul tappeto sarà ‘Volontaria giurisdizione: un modello efficiente?', a cui seguirà un'altra tavola rotonda, coordinata da Maria Luisa Cenni (Consigliere Nazionale del Notariato) a cui parteciperanno - dopo l'introduzione di Angelo Nigro (Notaio in Roma) e Giuseppe Corasaniti (sostituto Procuratore della Corte di Cassazione) - Giuseppe Celeste (Consigliere Nazionale del Notariato), Carlo Coco (Consigliere della Corte d'Appello di Bologna), Mario De Ioris (Giudice del Lavoro, già Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero dell'Ambiente), Fabio Massimo Gallo (Presidente Sezione Lavoro Corte d'Appello di Roma) e Andrea Graziosi (Ordinario di Diritto processuale civile presso l'Università Di Ferrara).
In apertura, sono previsti indirizzi di saluto ai lavori congressuali da parte di S.E. Mons. Luigi Negri - Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Tiziano Tagliani - Sindaco di Ferrara, Patrizia Bertusi Nanni - Presidente del Consiglio Notarile, Lauretta Casadei - Presidente di Federnotai, Bruno Cherchi - Procuratore della Repubblica, Giuseppe Giove - Comandante del C.F.S. dell'Emilia Romagna, Piero Giubelli - Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Ferrara, Paolo Rollo - Presidente dell'ordine Dottori Commercialisti.