Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Filosofia dell'arte': visioni estetiche nella cultura occidentale

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione saggio martedì 30 settembre alle 17

‘Filosofia dell'arte': visioni estetiche nella cultura occidentale

29-09-2014 / Giorno per giorno

E' firmato da Maurizio Villani e Paola Marescalchi il saggio dal titolo ‘Filosofia dell'arte' che martedì 30 settembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro dialogherà con gli autori Giuliano Sansonetti.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il testo è una ricerca sulla natura dell'arte e sul rapporto tra l'arte e il bello. Alle domande su "che cos'è l'arte" e "che cos'è il bello" sono chiamati a rispondere filosofi ed artisti. Il saggio, infatti, si compone di due parti: un profilo storico-critico di riflessioni filosofiche intorno alla definizione dell'arte e del bello artistico e, in parallelo, un percorso iconografico che presenta e discute un'ampia campionatura di opere d'arte dall'età classica fino alla contemporaneità.
Emergono le varie prospettive estetiche che hanno attraversato la cultura occidentale e che, soprattutto nell'ultimo secolo, hanno rivoluzionato i canoni tradizionali, fino alla dissoluzione del bello come criterio estetico.


Paola Marescalchi ha collaborato con Renato Barilli presso la cattedra di Storia dell'Arte Contemporanea (Università di Bologna) e ha insegnato sino al 2007 Storia dell'Arte al Liceo Classico Ludovico Ariosto di Ferrara.


Maurizio Villani è professore di Storia della Filosofia presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ferrara e membro del Consiglio Direttivo della Società Filosofica Italiana. Ha scritto saggi filosofici ed è co-autore di manuali di storia della filosofia.