Comune di Ferrara

lunedì, 12 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Approvato il riequilibrio del Bilancio di previsione 2014 e l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione

CONSIGLIO COMUNALE - L'esito della seduta odierna in Municipio. Respinte due mozioni e una ritirata

Approvato il riequilibrio del Bilancio di previsione 2014 e l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione

29-09-2014 / Giorno per giorno

 Le seduta odierna (29set2014) del Consiglio comunale in residenza municipale è stata caratterizzata dall'esame di tre Mozioni e di una delibera di competenza dell'Assessorato al Bilancio.

 

MOZIONI E RISOLUZIONI

"Mozione Revisori"

Con i voti a favore dei gruppi Gol e M5S e quelli contrari di Pd, Sel, Fe Concreta, Lega Nord, FI; (astenuto il cons. Zardi-FI), il Consiglio comunale ha respinto la "Mozione Revisori" presentata dal gruppo GOL. Dopo l'illustrazione del documento da parte del consigliere Rendine (Gol) nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Bertolasi (Pd), Zardi (FI) e il sindaco Tagliani. Per dichiarazione di voto hanno preso la parola i consiglieri Rendine (Gol), Zardi (FI), Vitellio (Pd), Anselmi (FI), Cavicchi (Lega Nord Padania) e Balboni (M5S).

 

"Mozione per il contrasto all'accattonaggio molesto" - ritirata

E' stata ritirata dal consigliere Anselmi (FI) nella fase delle dichiarazioni di voto la "Mozione per il contrasto all'accattonaggio molesto" inizialmente proposta dal gruppo Forza Italia.
Nel corso del dibattito, che ha preceduto il ritiro, sono intervenuti i consiglieri Fornasini (FI), che ha illustrato il documento e presentato una risoluzione, Cristofori (Pd), che ha presentato una risoluzione a nome del proprio gruppo, il consigliere Bova (Ferrara Concreta) che ha presentato per il proprio gruppo una risoluzione, Fiorentini (Sel), Mantovani (M5S), assessore Sapigni, Cavicchi (Lega Nord Padania), Fornasini (FI), Rendine (GOL).

 

"Mozione sulle corsie preferenziali per i mezzi di soccorso"

Con 9 voti a favore dei gruppi M5S e FI (e 20 voti contrari dei gruppi PD, SEL, FC) il Consiglio comunale ha respinto la "Mozione sulle corsie preferenziali per i mezzi di soccorso in emergenza diretti all'ospedale di Cona" proposta dal consigliere Vitali (Movimento 5 Stelle). Dopo l'illustrazione della Mozione a cura del consigliere Vitali (che ha presentato anche un autoemendamento-accolto) sono intervenuti i consiglieri Guzzinati (PD) e Vitali (M5S).

 

DELIBERA

Questa la delibera esaminata e votata dal Consiglio comunale

"Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi (art. 193, D. Lgs. n. 267/2000) / Salvaguardia degli equilibri di bilancio. Esercizio finanziario 2014. Approvazione variazioni al Bilancio di Previsione 2014 e al Bilancio Pluriennale 2014-2016. Riequilibrio Bilancio di Previsione 2014 e utilizzo avanzo di amministrazione". 

Dopo l'illustrazione da parte del sindaco Tiziano Tagliani è intervenuto il consigliere Vitali (M5S). Per dichiarazioni di voto sono è intervenuto il consigliere Fiorentini (Sel).

La delibera, già passata al vaglio della Giunta e della Commissione consiliare nonchè illustrata ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa del 16 settembre scorso, è stata approvata con 20 voti a favore (gruppi PD, SEL, FC), 5 astensioni (M5S) e 5 contrari (FI, Lega nord Padania).

>> Vai al testo di "Cronacacomune.it" del 16 settembre 2014, a cura dell'Assessorato al Bilancio

  

Allegati scaricabili: