Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La musica abbraccia la solidarietà per Telethon

Sabato 28 novembre spettacolo in favore della ricerca al Comunale

La musica abbraccia la solidarietà per Telethon

25-11-2009 / Giorno per giorno

E' un "Abbraccio" tra musica e solidarietà quello che sabato 28 novembre andrà in scena al teatro Comunale di Ferrara per sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche. Protagonisti d'eccezione del Gran galà musicale per Telethon saranno la celebre soprano Carmela Remigio e il flautista Andrea Griminelli, salito alla ribalta internazionale per i suoi duetti con Luciano Pavarotti. Assieme a loro si esibiranno la pianista e compositrice Ivana D'Addona e il giovane tenore napoletano Francesco Malapena, mentre l'accompagnamento musicale dell'intera serata sarà affidato all'Orchestra Città di Ferrara, per l'occasione diretta dal maestro Raffaele Lopez.
Organizzato dal coordinamento ferrarese di Telethon, con il patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, e con il sostegno di Confcooperative, Ente Palio e Arci Ferrara, lo spettacolo sarà presentato da Paolo Bruni, con la direzione artistica di Alessandro Borchini.
"Il 2009 - ricorda al proposito il coordinatore Telethon per Ferrara Claudio Benvenuti - rappresenta il ventesimo anno di attività del nostro ente in Italia e il nostro auspicio è quello di riuscire a superare perlomeno la quantità di fondi raccolta nel 2008. A Ferrara - sottolinea ancora Benvenuti - siamo arrivati a raccogliere circa 200mila euro all'anno, mentre molto elevate sono le cifre giunte in città dalla Fondazione Telethon per il finanziamento della ricerca". Anche quest'anno infatti due progetti relativi ad altrettante malattie genetiche, condotti dai ricercatori Alessandra Ferlini e Mirko Pinotti, hanno ottenuto uno stanziamento di 370mila euro, che va ad aggiungersi a quelli ricevuti negli anni scorsi da studiosi dell'Università di Ferrara.
Auspici per la buona riuscita della serata sono stati espressi anche dall'assessore comunale Chiara Sapigni, che, nel ricordare l'iniziativa di devoluzione a Telethon di un gettone di presenza da parte dei consiglieri comunali, esorta i ferraresi a dare ancora una volta prova della loro generosità sia con offerte che con il proprio impegno volontario a favore della causa.


LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Gran gala musicale a favore di Telethon "Abbraccio"

Sabato 28 novembre 2009 alle 21 saliranno sul palco del Teatro Comunale di Ferrara alcuni tra i più importanti artisti del panorama musicale internazionale: Carmela Remigio, soprano di straordinario talento, universalmente riconosciuta come erede ideale della più alta tradizione vocale italiana, Andrea Griminelli, celebre flautista salito alla ribalta internazionale per i suoi memorabili duetti con Luciano Pavarotti, Ivana D'Addona, pianista e compositrice di grande temperamento e Francesco Malapena, giovane ma già apprezzatissimo tenore napoletano.
Il compito di accompagnare questo straordinari artisti sarà affidato all'Orchestra Città di Ferrara per l'occasione diretta dal Maestro Raffaele Lopez. Presenterà la serata Paolo Bruni.
La manifestazione, promossa e organizzata dal coordinamento Telethon di Ferrara, contribuirà, come tante altre manifestazioni che si terranno sul territorio, a sostenere la ricerca contro le distrofie muscolari e le altre malattie genetiche.

I biglietti per il concerto saranno in vendita presso Le Pleiadi s.r.l. - Organizzazione Eventi (via Piero Gobetti, 11 Ferrara) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Prezzi biglietti: platea e I-II-III ordine di palco 15 Euro; IV ordine di palco e loggione 10 Euro.
Biglietteria:
c/o Le Pleiadi s.r.l. - Organizzazione Eventi
via Piero Gobetti, 11
44100 Ferrara
Tel. 0532 449460
E-mail: info@ferraralive.com
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

Comitato Telethon Fondazione ONLUS
Il Coordinatore territoriale per la provincia di Ferrara
dott. Claudio Benvenuti
e-mail: cbenvenuti@rt.telethon.it