Comune di Ferrara

lunedì, 12 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Primo workshop provinciale del progetto "Adriatic Model Forest - Foresta Modello dell'Adriatico"

INTERNAZIONALE A FERRARA - Sabato 4 ottobre alle 9 al Centro Sociale "il Parco". Per una gestione sostenibile del territorio ferrarese

Primo workshop provinciale del progetto "Adriatic Model Forest - Foresta Modello dell'Adriatico"

02-10-2014 / Giorno per giorno

(A cura del Servizio Ambiente - Centro IDEA del Comune di Ferrara)  

 

Sabato 4 ottobre dalle 9 alle 16.30 il Centro Sociale Ricreativo Culturale "il Parco" (via Canapa 4) ospiterà il primo workshop provinciale del progetto "Adriatic Model Forest - Foresta Modello dell'Adriatico" al quale interverranno relatori di livello nazionale e internazionale. Il workshop è promosso da Servizio Ambiente/Centro Idea e Museo di Storia Naturale del Comune di Ferrara e inserito all'interno della manifestazione "Internazionale a Ferrara".

L'incontro - aperto gratuitamente a cittadini, enti pubblici e privati, associazioni, aziende, istituzioni -  sarà occasione sia per presentare le politiche e le buone azioni in campo agricolo forestale attivate sul territorio della provincia di Ferrara, sia per condividere il percorso fin qui intrapreso con gli stakeholder che hanno partecipato al progetto Adriatic Model Forest.
Il Comune di Ferrara ha aderito in qualità di partner al progetto A.M.F (Adriatic Model Forest), all'interno del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico, priorità 2 - Risorse Naturali e Prevenzione dei Rischi, che vede la presenza di Albania, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro e Serbia. Obiettivo principale del progetto "Adriatic Model Forest" è rilanciare lo sviluppo sostenibile delle regioni europee, attraverso la gestione e l'utilizzo del paesaggio agroforestale come risorsa, con un approccio multisettoriale e partecipativo.

Il progetto prevede, quindi, una forte partecipazione della comunità locale alle scelte gestionali e di pianificazione del territorio. Il workshop rappresenta un momento di condivisione del lavoro svolto sul territorio della provincia di Ferrara e la proiezione futura delle azioni da mettere in campo per la futura gestione dell'ambito agroforestale ferrarese.

L'idea di Model Forest o Foresta Modello, proviene dal Canada ed è fondata sulla possibilità di partecipazione e collaborazione di tutti gli stakeholder che abbiano interessi sulla gestione del paesaggio agroforestale, per un miglioramento ed un incremento, attraverso l'innovazione e la governance, della qualità della vita di queste aree. Una Foresta Modello è un'associazione volontaria di persone che vivono o si interessano ad un paesaggio agro-forestale definito, che vogliono scoprirlo, definirlo, migliorarlo, garantendo la sua sostenibilità: attraverso lo scambio di buone pratiche ed esperienze, contribuiscono, in questo modo, al raggiungimento di obiettivi legati a tematiche ambientali globali.