CITTA' SOLIDALE E SICURA - Domenica 5 ottobre alle 10 - sala dell'Arengo. Nell'ambito della Festa della Legalità e della Responsabilità
Presentazione del rapporto "Amministratori sotto tiro 2013"
03-10-2014 / Giorno per giorno
(Testo a cura del Centro di Mediazione)
Domenica 5 ottobre alle 10 nella sala dell'Arengo della residenza municipale, nell'ambito della "Festa della Legalità e della Responsabilità" si terrà la presentazione di "Amministratori sotto tiro - Rapporto 2013". In tale Rapporto, che Avviso Pubblico redige dal 2010, vengono elencati il numero delle minacce e delle intimidazioni mafiose e criminali nei confronti degli amministratori locali e di persone che operano all'interno della Pubblica Amministrazione in tutta Italia.
Come ogni anno con questa iniziativa si fa il punto riguardo al "quotidiano eroismo" degli amministratori che si trovano a dover fronteggiare sempre di più minacce, abusi, aggressioni fisiche e verbali; rispetto al 2010, anno in cui è stato redatto il primo Rapporto, si registra un aumento del 66% dei casi, che risulta distribuito tra 18 regioni, 67 province e 200 comuni.
La natura e le cause delle minacce sono diverse. Accanto alle intimidazioni aventi una probabile origine criminale e mafiosa vi sono anche quelle compiute da persone disperate, che incapaci di scorgere un futuro di speranza che superi l'attuale crisi economico-finanziaria, sfogano la loro rabbia sui rappresentanti politici a loro più vicini.
E' per questo che accanto a Pierpaolo Romani, coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico e Doris Lo Moro, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali, interverrà anche Elisa Trombin, sindaco di Jolanda di Savoia, posta sotto sorveglianza dopo essere stata minacciata da una persona alla quale aveva negato un alloggio il 9 dicembre del 2013.
Per rimanere aggiornati sulla programmazione e scaricare i materiali della "Festa della Legalità e della Responsabilità", che durerà fino al 15 ottobre, si può far riferimento al sito: http://provalegalita.wordpress.com/.
Per approfondimenti CronacaComune
Links:
Immagini scaricabili:
