Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prorogato al 15 ottobre il termine per la conferma delle domande di alloggio ERP

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA - Adempimenti del nuovo Regolamento comunale Edilizia Residenziale Pubblica

Prorogato al 15 ottobre il termine per la conferma delle domande di alloggio ERP

07-10-2014 / Giorno per giorno

I nuclei familiari che hanno presentato domanda di alloggio ERP (Edilizia residenziale pubblica) prima del 30/6/2014 hanno tempo fino al prossimo mercoledì 15 ottobre per riconfermarla. La procedura, gratuita, è necessaria ai fini del calcolo dei punteggi previsti dal nuovo Regolamento comunale per le assegnazioni entrato in vigore lo scorso marzo.

La riapertura dei termini per confermare la propria domanda di assegnazione di alloggi ERP è stata questa mattina al centro di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione dall'assessora comunale alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni, della responsabile dell'Ufficio Patrimonio del Comune Alessandra Genesini e di Fabrizio Samaritani di ASP.
"Delle 2107 domande contenute inizialmente nella graduatoria soltanto 440 sono state confermate. - ha sottolineato l'assessora Sapigni - L'ampia differenza registrata fra i due numeri, anche se certo in parte dovuta ad una naturale scrematura, ci ha spinto a prorogare ulteriormente i termini delle riconferme fino a mercoledì 15 ottobre. Questo consentirà alle famiglie di potere ancora usufruire sia della gratuità della presentazione sia dell'opportunità di accedere alla 27° graduatoria dei richiedenti alloggio. Al termine della proroga - ha concluso l'assessora - sarà ovviamente comunque possibile presentare ‘nuove' domande di richiesta alloggio, che saranno tuttavia valutate nelle successive graduatorie aggiornate con periodicità semestrale".

Gli interessati dovranno rivolgersi all'Ufficio Abitazioni di ASP (via Ripagrande 5) utilizzando l'apposita modulistica, reperibile sia all'ufficio Abitazioni di ASP sia nelle sedi delle associazioni sindacali degli inquilini (Sicet, Uniat, Sunia); i moduli sono scaricabili anche dal sito Internet dell'Amministrazione comunale e di ASP.


Visita sito del Comune di Ferrara

 

(Testo a cura dell'assessorato comunale ai Servizi alla Persona)

PROROGA SCADENZA BANDO PER CONFERMARE DOMANDE DI ERP AL 15/10/2014

Come già comunicato nella conferenza stampa del 1/7/2014 e del 8/9/2014 il Consiglio Comunale, a marzo 2014, ha approvato il Nuovo Regolamento Comunale per l'assegnazione degli alloggi ERP. In quella sede sono state illustrate le principali novità e gli adempimenti che il nuovo Regolamento richiede.

L'entrata in vigore del nuovo regolamento esige la riconferma della domanda di assegnazione di alloggio ERP da parte dei nuclei che, pur avendo già presentato la domanda, devono comunicare i nuovi requisiti perché siano valutati con i nuovi criteri.

Il termine di presentazione delle riconferme è scaduto il 30/9/2014 ed è stata rilevata la seguente situazione:

domande confermate n. 440
domande nuove n. 137
totale n. 577

L'Amministrazione Comunale, tenuto conto che nell'attuale graduatoria sono presenti 2.107 posizioni, vista l'esiguità delle riconferme e visto che la pubblicazione del Bando è avvenuta nel periodo estivo (dal 1/7/2014 al 30/9/2014), ha valutato l'opportunità di prorogare di 15 giorni il termine per la presentazione delle riconferme quindi fino a MERCOLEDI 15 OTTOBRE 2014 compreso.

Contattare direttamente i 2.107 nuclei compresi nella 25° graduatoria non è possibile sia per le numerose variazioni di indirizzo che spesso si verificano sia per l'esigenza di contenimento delle spese correnti che si sarebbero registrate con un invio tramite posta ordinaria/raccomandata.

A seguito della predetta proroga le domande e riconferme spedite o consegnate dopo la scadenza del termine del 30/9/2014 e fino al 15/10/2014 compreso saranno prese in considerazione per l'approvazione della 27° Graduatoria.

Dal 16/10/2014 sarà possibile presentare "nuove" domande che saranno valutate per le successive graduatorie che verranno aggiornate con periodicità semestrale.

Ribadiamo che la riconferma non è soggetta ad imposta di bollo e va fatta compilando gli appositi moduli a disposizione presso l'Ufficio Abitazioni di ASP o presso gli Sportelli delle Associazioni Sindacali maggiormente rappresentative; i moduli sono inoltre scaricabili dal sito web del Comune o dell'ASP.

Bisogna quindi affrettarsi perchè c'è tempo sino al 15 Ottobre per riconfermare la propria domanda di assegnazione di un alloggio popolare.

La riconferma va presentata all'Ufficio Abitazioni di ASP in via Ripagrande 5; gli uffici sono aperti al pubblico nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e di martedì dalle 14.30 alle 17.00 (tel. 0532/799713 oppure 0532/799715).

Immagini scaricabili:

conferenza_stampa