Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Su "Le regole non fanno la felicità. O sì!?" Gherardo Colombo incontra gli studenti delle superiori

FESTA DELLA LEGALITA' 2014 - Martedì 14 ottobre alle 11 alla sala Boldini

Su "Le regole non fanno la felicità. O sì!?" Gherardo Colombo incontra gli studenti delle superiori

13-10-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)

 

L'ex magistrato Gherardo Colombo interverrà martedì 14 ottobre alle 11 alla sala Boldini (via Previati 18) ad un incontro con le scuole superiori dal titolo "Le regole non fanno la felicità. O sì!?". 

Dopo i saluti istituzionali dell'Assessora comunale alla Sanità, Servizi alla Persona e Politiche Familiari, l'ex magistrato Gherardo Colombo si rivolgerà direttamente ai ragazzi stimolato dagli operatori Elena Buccoliero (Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara) e Alberto Urro (Promeco, AUSL Ferrara).

Le scuole medie superiori hanno aderito sin dal primo momento con molto entusiasmo ed è stato necessario ridurre i numeri degli studenti della metà. Parteciperanno quindi ben quattrocento studenti provenienti dal IIS Carducci, Liceo Roiti, IPSSAR O. Vergani e ITAS F. lli Navarra, ITI Copernico Carpeggiani, ITC Bachelet, IIS Aleotti Dosso, Città del Ragazzo. Media partner dell'evento è Einaudi TG, con i ragazzi dell'Istituto impegnati nelle riprese e nelle interviste.

L'incontro si inserisce nell'ambito della "Festa della Legalità e della Responsabilità" dedicata quest'anno al tema "Educare alla Legalità".
Organizzata dal Centro di Mediazione - Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura del Comune di Ferrara, Libera Coordinamento di Ferrara, Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara con la preziosa collaborazione organizzativa di Arci Ferrara e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, la "Festa della Legalità e della Responsabilità" è arricchita dai contributi di Avviso Pubblico, Teatro Nucleo, Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, Tribunale per i Minorenni di Bologna e Camera Minorile di Ferrara, Centro Donna Giustizia, Cinema Boldini, Arci Bolognesi, Presidio Studentesco "Giuseppe Francese".
Punto d' eccellenza di questa iniziativa è infatti la collaborazione di un gran numero di attori diversi e che ne fanno un'esperienza "corale", per diffondere sempre di più e con forza crescente i valori della cittadinanza attiva e responsabile.
Il sito della manifestazione, per rimanere aggiornati sulla programmazione e scaricare i materiali della festa è http://provalegalita.wordpress.com/.

 

 

Immagini scaricabili:

colombo_foto repertorio