BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione giovedì 16 ottobre alle 17
‘Giochi d'esistenza' tradotti in poesia da Emilio Diedo
15-10-2014 / Giorno per giorno
E' firmata da Emilio Diedo la raccolta di poesie dal titolo ‘Reale apparente. Giochi d'esistenza' che giovedì 16 ottobre alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. All'incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi, interverranno anche Gianna Vancini e Riccardo Roversi.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La prima impressione che ho avuto leggendo questa raccolta di Emilio Diedo è stata quella di trovarmi di fronte ad un poeta che sperimenta, con esiti assai pregevoli, nuove formule poetiche e nuove strategie operative, ben consapevole del fatto che la poesia, per essere efficace e rispondere al sentimento del tempo, deve suggerire un'idea e farsi struttura compositiva capace di metterci a portata di mano un inedito accadere, nuove ipotesi di vita e di stile in cui possiamo ritrovarci. (Paolo Vanelli)
Emilio Diedo, veneziano di origine, risiede a Ferrara; laureato in legge, poeta, narratore, critico letterario (oltre 500 recensioni e una decina di monografie), collabora con case editrici ed associazioni culturali. Per Este Edition ha pubblicato: Sbarchi d'arche (poesia, 2001), La fiamma sulla croce (poesia, 2002), Madama Etrom (teatro, 2006), Agli angeli (poesia, 2007) e Stelle di terra (narrativa, 2009).