Comune di Ferrara

venerdì, 16 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via anche a Ferrara l'Anno europeo del Volontariato

AGIRE SOCIALE - Sabato 12 marzo dalle 15,30 alle 20 nel centro commerciale 'Il Castello'

Al via anche a Ferrara l'Anno europeo del Volontariato

10-03-2011 / Giorno per giorno

Dodici mesi dedicati a promuovere il valore del volontariato e a favorire lo scambio di esperienze e motivazioni all'agire gratuito e solidale nelle comunità locali di tutti i Paesi europei. E' questo lo spirito con cui anche Agire Sociale Centro Servizi Volontariato Ferrara, il centro provinciale di supporto al volontariato, insieme con le associazioni ferraresi inaugura ufficialmente l'Anno europeo del Volontariato sabato 12 marzo, dalle 15.30 alle 20, al Centro commerciale "Il Castello".
La giornata di lancio si svolgerà negli spazi della Galleria commerciale "Il Castello", con un programma ricco di iniziative ed eventi per adulti e bambini. Durante il pomeriggio un'operatrice dello sportello CSV "Volontariato Volentieri" e alcuni volontari delle associazioni ferraresi saranno a disposizione, con i loro banchetti, per offrire informazioni sulle attività associative e per promuovere valori e contenuti del volontariato. In particolare sarà possibile conoscere le associazioni coinvolte nelle diverse aree tematiche di rete del CSV: povertà, teatro sociale, volontariato e scuola, volontariato in area pediatrica, disabilità e sport, dipendenze, auto aiuto.
Dalle 16 alle 18 la Banda di Estate Bambini sfilerà poi per le vie del centro commerciale con costumi e strumenti tradizionali e originali. Tutti i bambini sono invitati a portare i loro peluche e bambole presso l'ospedale dei pupazzi e clownerie, per curarli assieme ai "dottori" speciali del gruppo di associazioni impegnate in ambito pediatrico. Su richiesta, una foto ricordo gratis per i bambini che parteciperanno alla giornata inaugurale.

Per informazioni:http://www.ferrarasociale.org/annoeuropeo

(Comunicato a cura di Csv - Agire sociale)