Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Domenica al Kleb il 4° 'Trofeo di Carnevale coppa Asi' di calcio

In campo dieci squadre di bambini della categoria 'pulcini misti'

Domenica al Kleb il 4° 'Trofeo di Carnevale coppa Asi' di calcio

13-01-2010 / Giorno per giorno

"A chi piace il calcio offriamo cinque ore di gioco pulito, lontano da isterismi e moviole, con squadre ferraresi, bolognesi e padovane davvero di prim'ordine". La proposta è scaturita oggi dal presidente provinciale Asi Romano Becchetti che, insieme ad Alessandro Gulmini della New Team e all'assessore comunale allo Sport Luciano Masieri, ha presentato in conferenza stampa la quarta edizione del "Trofeo di Carnevale coppa Asi". Organizzato dalla New Team Ferrara e riservato alla categoria 'pulcini misti' (nati dal 1° gennaio 1999 fino al compimento anagrafico di 8 anni di età) il torneo si svolgerà domenica 17 gennaio agli impianti coperti del centro Kleb (via Liuzzo) a partire dalle 14. Le offerte di partecipanti e pubblico raccolte all'ingresso saranno destinate quest'anno all'Anffas.
Per l'intero pomeriggio scenderanno in campo circa cento bambini in rappresentanza di diverse società sportive del nord Italia: oltre alle tre squadre dei padroni di casa della New Team saranno presenti due squadre della Spal, tre gruppi di Padova, uno di Bologna e la compagine Malba. Le dieci squadre in gara (a sei giocatori) divise in due gironi (da cinque squadre ciascuno) si incontreranno fra loro in sola andata, in due tempi della durata di dieci minuti, su campi di dimensioni ridotte e con porte ridotte. Le prime classificate di ogni girone verranno considerate entrambe vincitrici.
Il tutto - hanno assicurato gli organizzatori forti ormai dell'esperienza degli anni passati - in un clima di grande serenità, dove i bambini sono certo impegnati sul campo nel loro obiettivo di gioco, ma sono poi tutti coinvolti a festeggiare insieme in conclusione vinti e vincitori.
"Un risultato - ha ricordato il dirigente del Servizio sport Ivano Guidetti - certo dovuto sia allo spirito educativo dispiegato dalla società sportiva nell'approccio con i bambini sia alla filosofia alla base dell'iniziativa".
"Ringrazio sicuramente la New Team - ha affermato l'assessore Masieri - che si è accollata l'onere e l'onore di organizzare questa giornata davvero particolare, che riesce perfettamente a coniugare attività sportiva giovanile e volontariato. Presupposti questi davvero efficaci e formula vincente per il buon esito della manifestazione."