Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Libriamoci": il Sindaco legge Piumini ai ragazzi

UFFICIO PORTAVOCE SINDACO - Iniziativa alla scuola De Pisis

"Libriamoci": il Sindaco legge Piumini ai ragazzi

31-10-2014 / Giorno per giorno

Il Sindaco ha partecipato alla iniziativa "Libriamoci", pensata per ridare valore e centralità alla lettura in un paese dove i dati segnalano scarso amore per i libri. L'evento - rivolto a tutte le scuole, statali e paritarie, dalla materna alle secondarie di II grado - è promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) e da quello dei Beni culturali e delle Attività culturali e del Turismo (Mibact) insieme al Centro per il libro e la lettura.

La scuola De Pisis ha aderito volendo dare l'esempio "liberando la lettura" con l'aiuto di vari ospiti che, in questi giorni, leggeranno brani ad alta voce.

I ragazzi, molto attenti, hanno apprezzato le letture e l'interazione che si è creata tra loro e gli ospiti lettori di oggi: il Sindaco Tiziano Tagliani, il Dirigente del Provveditorato agli studi Antimo Ponticiello e la Dirigente scolastica Maria Gaiani.

Il primo cittadino, prima di leggere un brano tratto da un libro di Roberto Piumini, ha ringraziato gli insegnanti e i ragazzi delle classi terze: "in genere vado di corsa per le tante cose da fare, ma oggi sto con voi, senza fretta, perché i libri si devono leggere in tranquillità. Amo i libri e vi voglio ringraziare perché, grazie a questo invito, mi avete offerto l'opportunità di fermarmi a leggere e pensare"

 

(A cura dell'Ufficio Portavoce del Sindaco)

Immagini scaricabili: