Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'arte del respiro consapevole secondo Leonard Orr, presentata Nicola Molino

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 6 novembre alle 17.30 in via Scienze 17 a Ferrara

L'arte del respiro consapevole secondo Leonard Orr, presentata Nicola Molino

04-11-2014 / Giorno per giorno

Nella sede della Biblioteca Ariostea, in via Scienze a Ferrara, giovedì 6 novembre alle 17.30 sarà presentato il libro del Rebirthing, L'arte del respiro consapevole scritto da Leonard Orr a cura di Nicola Molino.

 

IL LIBRO DEL REBIRTHING

L'arte del respiro consapevole dLeonard Orr

Presentato da Nicola Molino

Il respiro consapevole è una forma occidentale di prana yoga ed è conosciuto nel mondo con il nome di "Rebirthing breathwork". E' stato sviluppato negli Stati Uniti da Leonard Orr su suggerimento del maestro spirituale Haidakhan Babaji. Il libro presentato offre moltissimi spunti teorici e pratici su come migliorare il proprio respiro, aprendo al lettore nuove visioni di sviluppo del potenziale umano e rivoluzionarie applicazioni nei campi educativi e sociali.

I partecipanti alla conferenza verranno inoltre introdotti brevemente a semplici esercizi adatti a tutti, utili per migliorare la funzionalità del proprio respiro.

Leonard Orr è lo scopritore e fondatore del movimento mondiale del rebirthing connesso alla sorgente della forza vitale. È autore di diversi libri tradotti in numerose lingue in tutto il mondo.

Nicola Molino inizia a studiare l'arte del respiro quando incontra il Kriya Yoga insegnato da Paramahansa Yogananda nel 1995. Da allora continua il proprio percorso con numerosi insegnanti sino all'incontro, avvenuto nel 2012, con Leonard Orr.

 

 

LA SCHEDA  (versione estesa - a cura degli organizzatori) - Il respiro consapevole è una forma occidentale di prana yoga ed è conosciuto nel mondo con il nome di Rebirthing breathwork. E' stato sviluppato negli Stati Uniti da Leonard Orr dietro suggerimento del maestro spirituale Haidakhan Babaji. Il libro presentato offre moltissimi spunti teorici e pratici sia su come migliorare il proprio respiro, sia aprendo al lettore nuove visioni di sviluppo del potenziale umano e rivoluzionarie applicazioni nei campi educativi e sociali.

I partecipanti alla conferenza verranno inoltre introdotti brevemente ad alcuni semplici esercizi adatti a tutti, utili per migliorare la funzionalità del proprio respiro.
Babaji e Leonard Orr in India
Leonard Orr è lo scopritore e fondatore del movimento mondiale del rebirthing o respiro consapevole e connesso (alla sorgente della forza vitale). Questo è il modo di respirare naturale degli animali, dei neonati e della maggior parte dei bimbi, ma le continue inibizioni che riceviamo nella vita impediscono al respiro di continuare a muoversi in modo spontaneo anche da adulti almeno finché non decidiamo di ricordare come respiravamo da piccoli. Si stima che il respiro consapevole da lui sviluppato, abbia aiutato oltre 10 milioni di persone in tutto il mondo a respirare e vivere meglio. Leonard è autore di oltre 20 libri tradotti in numerose lingue in tutto il mondo; tiene conferenze e formazione in ogni continente. Vanta una lunga esperienza in coscienza della prosperità, nel campo della psicologia perinatale, nella purificazione con gli elementi naturali e sulla filosofia dell'immortalità fisica. Recentemente ha tenuto una conferenza presso l'università di Città del Messico alla quale hanno partecipato oltre 400 persone. In quell'occasione il rettore ha affermato che i principi da lui espressi costituiscono le basi dell'educazione del futuro.
Nicola Molino inizia a studiare l'arte del respiro quando incontra il Kriya Yoga insegnato da Paramahansa Yogananda nel 1995 conoscendo negli anni 4 suoi studenti diretti. Da allora ha continuato il suo percorso spirituale con numerosi insegnanti e a partire dal 2012 ha incontrato Leonard Orr dal quale ha appreso in modo ancora più approfondito a respirare energia insieme all'aria. Oggi abita a Ferrara dove insegna respiro consapevole e arte di vivere, oltre a guidare gruppi in viaggio nella natura in tutto il mondo e a sviluppare comunità e gruppi intenzionali dedicati a stili di vita maggiormente salutari e sostenibili, alla salvaguardia dell'ambiente ed alla realizzazione del Sé.

Immagini scaricabili: