CONSIGLIO COMUNALE - Oggi nella sessione pomeridiana nella residenza municipale
Seduta dedicata all'esame di Mozioni e Ordini del giorno
03-11-2014 / Giorno per giorno
Nuovo appuntamento per il Consiglio comunale che si è riunito oggi nella residenza municipale. Le seduta è stata caratterizzata dall'esame di Mozioni e Ordini del giorno. In apertura di seduta il Sindaco ha preannunciato la nomina che verrà ufficializzata nei prossimi giorni di Luca Vaccari, già consigliere comunale nella precedente legislatura, come nuovo assessore al Bilancio del Comune di Ferrara.
Questi i documenti esaminati:
• Mozione per riconoscere a Ferrara il ruolo di polo museale regionale'
Con 30 voti a favore (contrario Rendine-Gol) il Consiglio comunale ha approvato la Mozione per 'riconoscere a Ferrara il ruolo di polo museale regionale' presentata dal Gruppo consiliare Forza Italia.
Oltre all'illustratore Fornasini (FI) sul documento sono intervenuti la consigliera Baraldi-PD (che ha proposto un emendamento al documento-approvato) e l'assessore alla Cultura/Turismo.
• Mozione sugli effetti dell'applicazione della legge 116/2014
Con 23 voti a favore (5 voti contrari del gruppo M5S) il Consiglio comunale ha approvato la "Mozione sugli effetti dell'applicazione della legge 116/2014 - La nutria non è più fauna selvatica; a chi la gestione e quali azioni attivare" presentata dal consigliere Turri - PD.
Oltre all'illustratore Turri (PD), sul documento sono intervenuti il consigliere Vitali -M5S (che ha presentato un emendamento - respinto), l'assessora all'Ambiente, i consiglieri Cavicchi (Lega nord), Zardi (FI), Vitellio (PD).
• Mozione "Gravissima crisi del comparto agricolo"
Con 12 voti a favore (18 contrari dei gruppi Pd, SEL) il Consiglio comunale ha respinto la Mozione "Gravissima crisi del comparto agricolo" presentata dal consigliere Rendine - GOL.
Oltre all'illustratore Rendine - GOL sul documento sono intervenuti i consiglieri Bazzocchi-M5S (che ha presentato un emendamento - respinto), Cavicchi (Lega nord), Peruffo (FI), Finco (PD), assessore Merli, consigliere Bova (FC).
• Mozione per chiedere il potenziamento del servizio sismico e Mude
Con 11 voti a favore (20 contrari dei gruppi PD, SEL, FC) il Consiglio comunale ha respinto la "Mozione per chiedere il potenziamento del servizio sismico e Mude" presentata dal gruppo consiliare Forza Italia.
Oltre all'illustratore Anselmi (FI) sul documento sono intervenuti i consiglieri Tosi (PD), Bova (FC), Assessora all'Urbanistica, consiglieri Balboni (M5S), Rendine (GOL).
• Ordine del giorno su povertà e del accattonaggio
Con 22 voti a favore (3 voti contrari dei gruppi FI, GOL, Lega nord;1 astensione FC) ) il Consiglio comunale ha approvato l'"Ordine del giorno sul tema della povertà e del fenomeno dell'accattonaggio" presentato dal consigliere Cristofori del gruppo PD.
Oltre all'illustratore Cristofori (PD) sul documento sono intervenuti i consiglieri Fornasini-FI (che ha presentato una risoluzione - respinta), Mantovani - M5S (che ha presentato tre emendamenti - di cui due accolti), Bazzocchi - M5S (che ha presentato un emendamento-respinto), assessora alla Sanità/Servizi alla Persona, Cavicchi (Lega nord), Rendine (GOL), Vitellio (PD), Bova (FC), Sindaco del Comune di Ferrara, Vitali (M5S), Anselmi (FI).
• Mozione sulla realizzazione di un emporio sociale a Ferrara
Con voto unanime l'assemblea ha approvato la "Mozione sulla realizzazione di un emporio sociale a Ferrara" presentata dal consigliere Maresca-PD.
Oltre all'illustratore sul documento sono intervenuti i consiglieri Balboni (M5S), assessora alla Sanità, consiglieri Anselmi (FI), Bova (FC), Fiorentini (SEL), Vitellio (PD), Rendine (GOL).
Rimandati ad un prossimo Consiglio comunale i restanti documenti presenti nell'ordine del giorno della seduta e non esauriti per limiti di tempo.