GIUNTA COMUNALE - Nominato dal Sindaco, sarà ufficialmente operativo dal 10 novembre
Luca Vaccari nuovo assessore al Bilancio del Comune
04-11-2014 / Giorno per giorno

Il Sindaco di Ferrara nominerà nelle prossime ore, il nuovo assessore al bilancio: Luca Vaccari che si unirà alla Giunta Tagliani da lunedi 10 novembre 2014
Luca Vaccari, laureato in Economia e Commercio, è nato a Ferrara il 1° gennaio 1956. Risiede nella città estense, è coniugato ed ha una figlia di 32 anni.
Di seguito riportiamo i suoi studi e le sue esperienze lavorative.
Studi
§ Diploma di Maturità scientifica;
§ Laurea in Economia e Commercio, conseguita nel novembre 1980 presso l'Università degli Studi di Bologna;
§ vari corsi di formazione su aspetti specifici delle attività lavorative (analisi di bilancio, costruzione del rendiconto finanziario, valutazione di aziende per fusioni e acquisizioni, finanza del risparmio gestito, strumentazione informatica ecc.).
Esperienze lavorative
§ Dal febbraio 1981 al luglio 1986 alle dipendenze del Credito Italiano, presso la Filiale di Ferrara, con varie mansioni (sportello, corrispondenza, merci-estero);
§ dall'agosto 1986 al giugno 1988 in attività come promotore finanziario con mandato Dival;
§ dal giugno 1988 in Unipol Assicurazioni (ora UnipolSAI Assicurazioni):
- analista di bilanci, per le valutazioni relative agli affidamenti delle società clienti presso l'Ufficio Fidi del Ramo Cauzioni, dal 1992 responsabile dello stesso Ufficio;
- dal marzo 1995 in staff alla Presidenza (Servizio Programmazione e Controllo Direzionale di Gruppo) con compiti di verifica sui budget delle controllate, valutazioni di società in funzione di operazioni di acquisizione/cessione, predisposizione budget di settore;
- dall'aprile 1998 al settore Fondi Pensione in qualità di account dedicato ai Fondi Pensione negoziali per la parte relativa alla gestione finanziaria delle risorse (attività di relazione in fase preliminare, gestione delle gare per l'assegnazione dei mandati di gestione finanziaria e, successivamente, nella gestione del rapporto col Fondo), svolgendo in parallelo le attività relative alla predisposizione del budget di settore;
- dal settembre 2007 distaccato in Unipol SGR per seguire gli aspetti normativi, contrattuali e organizzativi connessi alla gestione finanziaria delle risorse delle compagnie del Gruppo;
- dal febbraio 2009, cessato il distacco in Unipol SGR, ho assunto la responsabilità del Middle Office della Direzione Finanza, dove vengono effettuati i controlli di primo livello (rispetto della normativa di settore e della regolamentazione interna) sull'attività dei gestori;
§ dal febbraio 2006 componente di parte sindacale dei C.d.A. del Fondo Pensione e della Cassa di Assistenza Dipendenti del Gruppo Unipol (Presidente di entrambi gli enti per il periodo 2006-2011, Vice Presidente di entrambi gli enti dal febbraio 2011, Responsabile del Fondo Pensione dal dicembre 2007).
A cura della Portavoce del Sindaco
Immagini scaricabili:
