LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - Gli interventi in programma in città dal 10 al 16 novembre
Aggiornamenti sui cantieri di Boara e piazza Buozzi a Pontelagoscuro. Manutenzione al verde pubblico
07-11-2014 / Giorno per giorno
Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 10 al 16 novembre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it
INFRASTRUTTURE
- CENTRO SOCIALE DI BOARA
(aggiornamento) Si sono conclusi al piano terra e ora proseguiranno al piano superiore i lavori di recupero e ristrutturazione del Centro Sociale di Boara.
In specifico saranno realizzati i seguenti interventi: fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti; realizzazione di intonaci; fornitura e posa di infissi interni; fornitura e posa di controsoffitti; realizzazione di impianto elettrico; realizzazione di impianto idro - sanitario - climatizzazione; tinteggiature.
Ipavimenti saranno in ceramica, con caratteristiche antiscivolo per quelli posati nei bagni e nelle cucine. Gli intonaci saranno realizzati in cemento, nei bagni e nelle cucine saranno rivestiti in piastrelle di ceramica sino all'altezza di ml.2,00, mentre negli altri locali con smalto all'acqua. Le porte saranno costituite da profili in alluminio telescopico arrotondato, anodizzato e da un pannello in laminato plastico. I sanitari saranno di tipo sospeso. La scala interna per il superamento del dislivello tra il 1° piano dei due corpi di fabbrica, sarà in marmo, con una ringhiera in ferro battuto e un corrimano il legno. Sono oggetto del presente progetto tutti gli impianti meccanici al servizio del Piano Primo ed in particolare: impianto ad espansione diretta con tecnologia a Volume di Refrigerante Variabile (VRV), impianto di riscaldamento dei servizi igienici.
- RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA BRUNO BUOZZI a Pontelagoscuro - 1° Lotto
(aggiornamento) Sono in fase di conclusione le opere di pavimentazione della piazza con lastre e cubetti di pietra naturale e betonelle in cemento ed è quasi ultimato il rivestimento della panca/bordo dell'aiuola in lastre di pietra d'Istria. Una parte della piazza è già stata aperta al transito pedonale.
Il progetto mira a riqualificare complessivamente l'area attraverso un ridisegno degli spazi che disciplini con chiarezza i percorsi pedonali, carrabili e ciclabili e restituisca la dignità di piazza ad uno spazio attualmente più assimilabile ad una strada.
La riqualificazione prevede, unitamente al ridisegno delle superfici pavimentate, la bonifica e il rinnovo dell'obsoleto impianto di illuminazione non più rispondente alle normative vigenti, la riorganizzazione degli spazi verdi e l'inserimento di elementi di arredo urbano.
I lavori avranno una durata di 150 gg. Importo dei lavori € 573.780,01 (importo complessivo dell'opera € 780.000,00)
VERDE PUBBLICO
SFALCIO DELL'ERBA E LA RIQUALIFICAZIONE DI UNA SERIE DI AREE VERDI CITTADINE
Si sono concluse le operazioni di sfalcio dell'erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara. Il programma delle operazioni ha riguardato sia il centro città, sia le aree del forese, come da allegato.
Proseguono invece i lavori relativi al progetto di riqualificazione delle aree gioco di pertinenza di aree verdi e scuole ubicate nel territorio del Comune di Ferrara. La prossima settimana sono in programma attività nelle aree verdi di via Grillenzoni, via Portogallo e via Trenti.