Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuova convenzione per il MAF, risorse ad Agire Sociale per attività di sostegno alle disabilità, autorizzazioni per trasporti, laboratori mobili in uso ad Arpa

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate l'11 novembre 2014

Nuova convenzione per il MAF, risorse ad Agire Sociale per attività di sostegno alle disabilità, autorizzazioni per trasporti, laboratori mobili in uso ad Arpa

11-11-2014 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella seduta di Giunta comunale svoltasi questa mattina, martedì 11 novembre, in residenza municipale.

Assessore alla Cultura e Turismo
CONVENZIONE PER IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - La Giunta ha approvato lo schema della convenzione con l'Associazione di promozione sociale "Mondo Agricolo Ferrarese (MAF)" per la gestione del Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese per gli anni 2015 e 2016. L'Associazione MAF, a fronte di un contributo annuo fissato in 25.100 euro erogato dal Comune di Ferrara, si impegna a mantenere la raccolta del "Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese" a disposizione del pubblico con ingresso gratuito e ad ospitare nel "Centro" i beni di proprietà comunale, di valorizzare il patrimonio e la frequentazione del Centro attraverso apposite iniziative culturali e l'allestimento di mostre temporanee di carattere storico-etnografico.

 

Assessorato alla Sanità e Servizi alla Persona
RISORSE PER ATTIVITA' DI INTEGRAZIONE - Approvato impegno della spesa di 40.000 euro per un contributo all'associazione Agire Sociale di Ferrara per la realizzazione del progetto "Autonomie possibili, che sollievo" nell'ambito del Fondo per la non autosufficienza - anno 2014. Principale finalità del progetto è potenziare il lavoro di varie associazioni di volontariato e di altre realtà del terzo settore, nonché degli operatori degli Enti coinvolti nel progetto, che nel Comune di Ferrara operano a favore di persone con disabilità. Le Associazioni coinvolte nel progetto, coordinate da Agire Sociale, svolgono ormai da tempo diverse attività legate all'integrazione delle persone con disabilità, in particolare: - attivazione di esperienze finalizzate all'autonomia; - offerte di momenti di sollievo alle famiglie; - attivazione di percorsi di orientamento scuola-lavoro; - raccordo e informazione tra famiglie, scuole e servizi; - produzione di materiale cartaceo e multimediale.

 

Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità
AUTORIZZAZIONE A CIRCOLARE PER MEZZI OLTRE 3,5 TONNELLATE - Approvata la nuova disciplina per il rilascio delle autorizzazioni in deroga ai divieti di circolazione per i veicoli adibiti al trasporto di cose aventi massa complessiva a pieno carico superiore a tonnellate 3,5. Stabilite anche le relative tariffe che variano da 5 a 120 euro in base alla durata delle autorizzazioni (breve, mensile, annuale) e il numero di targhe comprese. Negli otto articoli che fissano le nuove disposizioni vengono inoltre indicate le modalità per ottenere le autorizzazioni e le esenzioni riservate ai mezzi di pubblica utilità e a quelli delle associazioni Onlus nell'ambito dell'attività prevista dal proprio statuto. Una volta entrata in vigore la nuova disciplina, sarà possibile scaricare i moduli di richiesta delle autorizzazioni dal sito internet del Comune.

 

Assessorato all'Ambiente
LABORATORIO MOBILE AFFIDATO AD ARPA FERRARA - Per consentire il proseguimento dell'attività di rilevamento dell'inquinamento atmosferico nell'ambito della Rete Regionale di monitoraggio della qualità dell'aria, la Giunta ha stabilito di affidare in comodato d'uso gratuito all'Arpa - Sezione Provinciale di Ferrara il laboratorio mobile di proprietà comunale sulla base di una schema di Convenzione che stabilisce l'attività di studio e monitoraggio ambientale in tema di qualità dell'aria e inquinamento atmosferico. La Convenzione ha validità per il biennio 2014-2015 e termina la sua validità contestualmente alla Convenzione della Rete regionale e potrà essere rinnovata con ulteriore provvedimento.