Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ritorna la mostra in due sezioni "Lo squadrismo raccontato dai fascisti" e "Controcanto Antifascista"

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Da venerdì 14 novembre in via Ercole d'Este. Visitabile fino a gennaio

Ritorna la mostra in due sezioni "Lo squadrismo raccontato dai fascisti" e "Controcanto Antifascista"

13-11-2014 / Giorno per giorno

Da domani venerdì 14 novembre al Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà possibile visitare la mostra in due sezioni "Lo squadrismo raccontato dai fascisti. Il Diario 1922 di Italo Balbo" a cura di Antonella Guarnieri e "Controcanto Antifascista" a cura di Delfina Tromboni.

La mostra, che durante le sei settimane di precedente apertura al pubblico (dal 12 aprile al 2 giugno) ha totalizzato ben 1756 presenze ed ha destato l'interesse di visitatori provenienti da diverse parti d'Italia, è stata inserita all'interno del 'progetto comunEbook', al quale hanno collaborato Museo del Risorgimento e della Resistenza, Archivio di Stato di Ferrara e Ufficio Sviluppo Comunicazioni del Comune, che si concluderà con la pubblicazione di un Ebook distribuito gratuitamente in rete dal titolo "Lo squadrismo: come lo raccontarono i fascisti,come lo vissero gli antifascisti", di Antonella Guarnieri, Delfina Tromboni e Davide Guarnieri, che contiene l'intero percorso espositivo. Al raggiungimento di questo risultato ha collaborato, all'interno del progetto "Learning By Doing", lo studente della 4ª G a.s. 2013/2014 dell'Istituto I.T.I. Carpeggiani di Ferrara Domenico Zitiello.

Visitabile dal 14 novembre all'11 gennaio 2015 alla sala Mostre del Museo (via Ercole I° d'Este 19) dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

>>> L'esposizione, sostituisce la prevista "O cara moglie...Lettere di perseguitati politici antifascisti che le famiglie non hanno mai letto", sospesa per motivi di forza maggiore.

 

 

Immagini scaricabili:

fascismo