Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Convegno "Women's mind - filosofia e scienza al femminile"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Sabato 15 novembre alle 9 nella sala Agnelli

Convegno "Women's mind - filosofia e scienza al femminile"

14-11-2014 / Giorno per giorno

Sabato 15 novembre alle 9 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) si terrà il convegno "Women's mind - filosofia e scienza al femminile" organizzato dalla sezione di Filosofia del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - lL'incontro intende approfondire il problema della rappresentanza delle donne nel mondo accademico, e in particolare negli studi filosofici. Il convegno s'interroga anche sul ruolo che le donne hanno avuto nella scienza, e più in generale nel sistema scolastico, in tempi passati, ma guarda anche al futuro, discutendo le ‘buone pratiche' per avviare corsi universitari che siano quanto più inclusivi e pluralisti possibile.
In programma: Jacqueline Taylor, Donne filosofe: leaders, mèntori e autrici; Sandra Plastina, "Principiando a mezo del soggetto": le Lettere di philosophia naturale (1584) di Camilla Erculiani
A seguire, presentazione del libro / Book launch: Eredi di Laura Bassi. Docenti e ricercatrici in Italia tra età moderna e contemporanea, a cura di Marta Cavazza, Paola Govoni, Tiziana Pironi (Milano, Franco Angeli, 2014). Partecipanti: Marta Cavazza, Paola Zanardi, Paola Govoni, Marco Bresadola, Dario Braga, Cristina Amoretti.