BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 18 novembre alle 15,30 alla sala Agnelli
'Giovani Adulti tra libri e biblioteche', tavola rotonda e reading
17-11-2014 / Giorno per giorno
"Giovani Adulti tra libri e biblioteche - Young readers" sarà il tema della tavola rotonda e del reading in programma martedì 18 novembre alle 15.30 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea
Una delle caratteristiche del panorama editoriale di questi ultimi anni è il crescente interesse nei confronti di lettori che ormai si usa chiamare, con un termine mutuato dall'inglese, "giovani adulti". Sul significato di questo termine, sulla sua legittimità e opportunità, ci si interrogherà, dando spazio proprio ai giovanissimi: prima con alcuni esponenti dell'associazione culturale "Il Salotto Ferrara" (Un progetto aperto a tutti coloro che hanno voglia di imparare a capire i libri, interpretarli e soprattutto leggerli, come dichiarato dal loro fondatore e presidente Nicola Minelli) poi coinvolgendo il giovane pubblico in sala.
Seguirà un viaggio multisensoriale attraverso le emozioni (forse la prima tappa?) con la lettura di brani tratti da alcuni degli autori contemporanei più affermati, etichettati per "giovani adulti" (A. Chambers, M. Burgess, A. Ferrara, G. Sgardoli, G. Quarenghi). La voce di Nadia Migliari sarà accompagnata da suggestive musiche e proiezioni.
Coordinerà l'incontro Angela Poli della Biblioteca Ariostea - Ragazzi.