Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'La Compagnia del Libro' continua il viaggio nei mondi disturbanti della letteratura Horror

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 19 novembre alle 17 nella sala Agnelli

'La Compagnia del Libro' continua il viaggio nei mondi disturbanti della letteratura Horror

18-11-2014 / Giorno per giorno

Mercoledì 19 novembre alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) con  'La Compagnia del libro' si parlerà di "orrori moderni". All'analisi e alle letture Matteo Pazzi, Anna Bonamici, Linda Morini e altri, coordinati dal presidente del Gruppo del Tasso Alberto Amorelli. 
La Compagnia del Libro continua il suo viaggio nei mondi disturbanti della letteratura Horror. Dopo aver analizzato e letto le origini di questo genere letterario, partendo dal romanzo gotico fino all'horror di fine ‘800, entreranno in scena i romanzi moderni e contemporanei.
Il grande trait d'union fra le epoche sarà H.P. Lovecraft per poi toccare i grandi autori horror dagli anni Quaranta ai giorni nostri, Stephen King, Robert Bloch, Richard Matheson, Clive Barker.
Una letteratura, l'horror contemporaneo, che ha subito infinite contaminazioni, tanto da rendere difficile a volte distinguerla da filoni come il thriller o il fantasy o la fantascienza. Mostri e fantasmi no, comunque, non mancheranno, ma rivisitati attraverso la lente della modernità.
L'iniziativa è a cura dell'associazione culturale Il Gruppo del Tasso.